Segnaletica ospedaliera: l’importanza di segnali e indicazioni

Nella nostra vita c’è un linguaggio universale comprensibile a tutti ed è quello della segnaletica: che si tratti di segnali stradali o di sicurezza, i simboli che accompagnano le indicazioni riportate su questi supporti, sono riconosciute e comprensibili da tutti a prescindere dalla lingua che si parla e dalla propria provenienza.

Negli ospedali, in particolare, questo tipo di indicazioni sono essenziali per districarsi nei vari settori e reparti.

Per riuscire a realizzare un’adeguata segnaletica ospedaliera, è fondamentale rivolgersi a portali dedicati come https://www.topeventistore.com/ dove trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze.

Segnali e indicazioni nella vita di tutti i giorni

Sono così presenti nella nostra quotidianità che non ci facciamo quasi più caso ma i segnali sono così importanti che ci consentono di muoverci con facilità e sicurezza.

Senza indicazioni ci muoveremo in maniera caotica e a fatica in uno spazio indefinito e indecifrabile.

L’importanza dei simboli, del resto, non è una scoperta dei nostri giorni ma sin dall’antichità i popoli si esprimevano tramite essi; basti considerare che gli antichi romani quando costruivano strade nuove, ad ogni “milium” mettevano delle pietre per segnare la distanza percorsa.

Con l’avvento dell’automobile la necessità di segnaletica è cresciuta notevolmente in tutto il mondo.

Accanto a quelle stradali hanno preso piede presto anche le indicazioni relative alla sicurezza e quelle sanitarie: la segnaletica ospedaliera è conosciuta e riconoscibile in tutto il mondo.

L’importanza della segnaletica ospedaliera

Immaginate di essere in un ospedale; di solito si tratta di un complesso con spazi molto grandi dove, spesso la riorganizzazione, porta a spostare divisioni mediche e reparti.

In generale, tra gli edifici pubblici, questo è quello che ha un più alto livello di suddivisione interna.

All’ospedale, inoltre, accedono delle persone spesso in uno stato emotivo particolare perché hanno una persona cara ricoverata o loro stesse hanno bisogno di cure immediate.

Mai come in questi ambienti diventa fondamentale una segnaletica nitida, chiara e intuitiva che aiuti il visitatore a orientarsi in maniera sicura e precisa.

La segnaletica ospedaliera: come orientarsi nello spazio e nel comportamento

Così come in altri edifici pubblici, anche negli ospedali vi sono differenti indicazioni; la segnaletica ospedaliera, infatti, ci orienta non solo negli spazi, indicandoci la suddivisione, nei reparti e ci suggerisce le strade per arrivarci, ma anche nei comportamenti dicendoci cosa è proibito fare, le regole a cui attenersi in certi luoghi.

Seguire correttamente le indicazioni ospedaliere e rispettarle significa muoversi in tranquillità e in sicurezza anche all’interno di questo ambiente che ci mette sempre un pochino d’ansia frequentare.

Quali regole deve rispettare la segnaletica ospedaliera

Affinché il messaggio rappresentato su questi ausili visivi arrivi in maniera precisa, puntuale e senza distorsioni, la segnaletica ospedaliera deve rispettare dei canoni ben precisi.

La prima regola è quella di evitare di fornire troppe informazioni; le indicazioni quindi devono essere essenziali, concentrate e chiare, pertanto, non bisogna eccedere con i cartelli.

Dal momento che gli ambienti e reparti sono tanti, si deve evitare il rischio di sovra informazione che avrebbe l’effetto di generare solo confusione.

Va quindi studiata anche l’organizzazione della segnaletica che deve essere assolutamente comprensibile e intuitiva.

Dal punto di vista del contenuto questo deve essere semplice, evitare i termini tecnici e usare un linguaggio accessibile a tutti; per questo è bene usare dei caratteri facilmente leggibili e posizionare i cartelli a un’altezza tale che siano visibili a tutti.

I colori possono venire incontro alle esigenze comunicative della segnaletica ospedaliera, per esempio, per delineare dei percorsi o distinguere la stessa divisione dei reparti.

Ci sono alcune tinte che influenzano gli stati d’animo delle persone, altre che possono disturbare chi ha difetti visivi.

Ecco perché, per non sbagliare, occorre affidarsi a dei professionisti che, attenti e consapevoli delle diverse esigenze degli utenti, curano la segnaletica nei minimi dettagli.