Pasqua a Roma, cosa vedere senza spendere un capitale

Le vacanze pasquali sono imminenti e la Pasqua a Roma ha un fascino davvero unico. Lasciarsi scappare quest’occasione di vedere la città eterna sarebbe un vero peccato anche perché, se si sa dove andare, è possibile trascorrere due o tre giorni senza pensieri anche se si ha un budget limitato. Anche se sembra impossibile, Roma può essere una città più che abbordabile se si evitano i classici itinerari turistici e i ristorantini cool ma molto esosi. Roma può essere scoperta con un po’ di fantasia e pochi euro per assaporare il gusto vero della città e conoscere le sue tradizioni scoprendo scorci inediti che non sempre trovi sulle mappe turistiche e sui siti di viaggio.

Dove dormire

Parliamo invece di dove non dormire: sicuramente evitate la zona del centro storico, a meno che voi non troviate qualche B&B che fa delle particolari promozioni (ma sotto Pasqua è quasi impossibile), così come dovete evitare il quartiere Monti, il Parioli e, ultimamente, anche Trastevere, nuova meta della movida turistica e non e perfino l’Ostiense che, grazie ai film di Ozpetec, ha negli ultimi anni attirato molti turisti. E allora dove si può andare a dormire se non si ha un’auto?

Le zone meno care sono certamente quelle decentrate. Roma nord: Prima porta, Saxa Rubra, Labaro, così come a Roma sud: Anagnina o est, dalla Salaria in poi, e ovest, comunque sia oltre il raccordo, offrono possibilità di pernottare in pensioni, hotel e B&B a basso costo. I mezzi collegano bene queste località e danno la possibilità di raggiungere il centro della città senza problemi.

Dove mangiare

Anche in questo caso è bene tenersi alla larga dai locali turistici, tanto più che negli ultimi mesi sono dovuti ricorrere a un trattamento di disinfestazione a Roma per la presenza di topi all’interno dei locali di ristorazione. I locali frequentati dai romani non solo offrono ottimo cibo, ma anche prezzi assolutamente abbordabili. La maggior parte di questi è localizzata nei quartieri Flaminio, Monte Sacro, Monteverde, Nomentano, tutti molto ben collegati e facilmente raggungibili con i mezzi pubblici.

Cosa vedere

Ovviamente una volta che ci si trova a Roma, vedere i Musei Vaticani vale la pena, il costo del biglietto normale è di 16 euro. Per il resto però potrete visitare San Pietro senza pagare niente, a meno che non vogliate vedere la cupola per un costo di circa 8 euro e oltre 500 gradini o le catacombe. Una cosa da vedere assolutamente è la magica fontana di Trevi del Bernini, affascinante e sempre zeppa di turisti, evitate di comprare perfino le bottigliette d’acqua nelle adiacenze!

Un salto sull’Isola Tiberina, completamente gratuita da vedere, il quartiere ebraico, il Pantheon e comunque tutto il centro storico, con il fascino unico di museo a cielo aperto vi farà vivere una vacanza indimenticabile senza spendere troppo. Ovviamente spostatevi con i bus o con la metro, fate il biglietto giornaliero, e lasciate perdere carrozze e autobus turistici che solitamente costicchiano. Meglio una bella passeggiata a piedi, romantica, divertente e che vi permetterà di vedere tutto più da vicino e nei dettagli, scoprendo angoli inediti che diversamente non potreste vedere.