Piantane Tiffany, stile moderno con richiami art nouveau o liberty
Le piantane Tiffany sono il complemento d’arredo ideale per chi vuole osare in casa e avere un pezzo di storia nei propri ambienti. Ideale da abbinare a uno stile moderno, per portare una nota di colore e soprattutto una calda illuminazione, non mancano tutti quei richiami agli stili Art Nouveau o Liberty, che sono tanto in voga al momento nelle tendenze d’arredo 2021/2022.
La lampada Tiffany è un classico senza tempo, uno di quei complementi a cui è impossibile rinunciare. Nel corso dell’ultimo secolo, si sono affermati tantissimi sottogeneri nel mondo dell’arredamento. Eppure, ci sono degli stili che, nonostante le novità, sono rimasti immutati nel tempo. Se vuoi acquistare un prodotto vicino all’originale e fedele al 100%, prova Tiffany Sicuro.
Piantane Tiffany, più di un sistema di illuminazione
Una piantana Tiffany si appoggia a terra e risale verso l’alto: contrariamente alle lampade o ai lampadari, il lume in stile Tiffany può presentare varie dimensioni. Si può inserire in qualsiasi contesto, dal classico al moderno, perché è perfetta per creare contrasto e per portare quella nota diversa in casa.
Perché scegliere una piantana Tiffany e non una magari più moderna? Non ci troviamo di fronte a un semplice sistema di illuminazione, ma a un vero e proprio elemento di design, un’opera d’arte, che va ad arricchire e abbellire, che completa l’ambiente e lo rende ancor più elegante e raffinato. Un tratto distintivo che a parere nostro non andrebbe proprio perso.
Dettami dello stile Tiffany: ricco e senza tempo
Chi ha creato lo stile Tiffany? Sentendo il nome, potremmo pensare a un legame tra l’arte del vetro e la gioielleria. In effetti c’è, perché Louis Comfort Tiffany era il figlio di Charles Lewis Tiffany, il gioielliere. Il talento e la creatività, in quella famiglia, non mancavano di certo. L’arte del vetro di L.C. Tiffany è stata rivoluzionaria per i suoi tempi e si è protratta fino a noi in modo incredibile.
Nonostante le enormi influenze artistiche che avrebbero potuto far perdere fascino alla corrente, in realtà le regole dello stile Tiffany ci accompagnano tutt’oggi. In che modo? Se è vero che non si possono acquistare le lampade originali al 100% Tiffany create dal maestro in persona – il valore sarebbe oltremodo inestimabile – è tuttavia assodato che ci sono degli artigiani che le realizzano seguendo le caratteristiche.
Su Tiffany Sicuro, infatti, potrai trovare le piantate Tiffany originali, realizzate con quel tocco unico che ha contraddistinto l’arte del vetro e che l’ha portata a essere una delle migliori di sempre per quanto concerne il design dell’Art Nouveau e Liberty. Tutt’oggi chiaramente si seguono le linee del maestro, andando a sfruttare minuscoli pezzi di vetro opalescenti che andranno poi composti a mosaico floreale, geometrico e tanto altro.
Piantane Tiffany, le caratteristiche che le rendono il complemento d’arredo ideale
La storia delle lampade Tiffany è indubbiamente affascinante. Bisogna tenere presente, infatti, che lo stile nacque per le cattedrali e per adornare i vetri delle case dei più ricchi d’America. Solo successivamente venne dapprima impiegato per le lampade e poi per lampadari, piantane. Oggi è un enorme punto di riferimento per chi desidera un sistema di illuminazione alternativo, che ben si sposa con qualsiasi stile, dal moderno allo shabby chic.
Ci sono degli stili intramontabili, che hanno fatto la storia: proprio come i lampadari di Murano, che rappresentano un’eccezione, anche le piantane Tiffany possono essere un modo per arricchire la nostra casa nel migliore dei modi. Non sono solo belle da vedere, perché la loro illuminazione è speciale e ricca di dettagli che non passeranno in alcun modo inosservate. Se vuoi aggiungere un tocco unico alla tua casa, fai un salto su Tiffany Sicuro: potrai scegliere il tuo complemento di design senza tempo.