Porto San Giorgio: la Vongolopolis
Il nome Vongolopolis potrebbe suonare strano a chi non vive nelle Marche, ma di certo è ben noto a tutti gli abitanti di Porto San Giorgio: proprio questa, infatti, è la città della vongola. Vongolopolis, appunto. Chi è in cerca di una meta turistica che gli permetta di assaggiare tutte le delizie del mare, dunque, può già prenotare una stanza in un hotel Porto San Giorgio, che ormai da tempo è stata decretata la capitale delle vongole. Il mollusco viene preparato e cucinato in tante maniere diverse, e per celebrarlo sono previsti anche talk show sull’argomento, insieme con degustazioni guidate e laboratori di cucina. Non solo: chi è interessato a conoscere da vicino la zona di Porto San Giorgio può prendere parte a una delle numerose gite in peschereccio che vengono organizzate per l’occasione. D’altro canto, non sono in molti a sapere come si pescano le vongole.
Per altro, sempre da queste parti è celebre la cosiddetta Padella Gigante dell’Adriatico: una padella che gigante lo è per davvero, visto che ha un diametro di 6 metri sull’orlo e di 4 metri sul fondo, e che grazie alla sua capienza – è in grado di contenere un migliaio di litri di olio – permette di friggere il pesce azzurro e quintali e quintali di calamaretti in occasione della Festa del Mare, che si svolge negli ultimi giorni di luglio. Questo appuntamento ha origini antiche, e dagli anni ’60 del secolo scorso viene organizzata per far apprezzare ai turisti il meglio del pescato che proviene dal Mare Adriatico.
Soggiornando in un hotel Porto San Giorgio con pensione completa, per altro, si ha la possibilità di apprezzare il meglio della cucina del posto: e se il pesce ha un ruolo predominante, non ci si può dimenticare delle fritture, come le olive all’ascolana, delle carni e delle verdure. Uno dei piatti tipici del posto è, per esempio, il brodetto di sugo delle lumachine di mare, i cosiddetti cucciulitti o garagoli, insaporiti con spezie ad hoc, ma decisamente attraente è anche il brodo di crostacei e pesci conosciuto semplicemente come brodetto.
Ma non è finita qui: ci si può far venire l’acquolina in bocca anche con i vincisgrassi, un primo condito con cacciagione e fegatini dall’aspetto simile alle lasagne. Tra i dolci, invece, merita una menzione speciale l’amandovolo, che si prepara con il cioccolato fondente e le mandorle, così come le sfrappe, la cicerchiata e il fristingo, a base di noci, pinoli, mandorle e fichi. Per concludere un pasto in modo degno, d’altro canto, il liquore da sorseggiare è l’Anisetta.
Se si è curiosi di trovare le ricette di questi e molti altri piatti, ma anche di conoscere le località turistiche più belle nei dintorni di Porto San Giorgio, ci si può recare sul sito www.goodmarche.com, dove sono presentate offerte interessanti e convenienti: qui, inoltre, è disponibile un elenco degli appuntamenti e degli eventi di maggior rilievo della regione.