Prestiti personali online: come richiederne uno

Basta perdere tempo con le lunghe file alle banche, con la burocrazia che ti attanaglia e ti fa perdere giorni preziosi. Oggi, infatti, puoi richiedere prestiti personali online, sia direttamente alla tua banca (qualora lavorasse anche sul web in tal senso) e sia in un altro istituto.

Il primo vantaggio è quello di non aver bisogno di alcun documento cartaceo ma i tuoi step saranno soltanto digitali. Vediamo nel dettaglio di cosa potresti aver bisogno. Fermo restando che ogni banca può chiedere dei documenti specifici.

Innanzitutto, dovresti aver bisogno di una firma digitale e di uno spazio riservato nella tua area personale del sito dove caricare i documenti richiesti (potrebbe essere il contratto di lavoro, la busta paga, la carta di identità o altro). Non è, però, solo un fatto di tempo.

È anche di comodità. Perché se vai sul sito di un’istituzione bancaria o, comunque, di una qualche azienda che si occupa di fare prestiti, potrebbe avere perfino una sezione dedicata ai prestiti online, rendendo ancora più facile tutto.

Infatti, per richiederne uno ti basta indicare la categoria di prestito che ti interessa (magari anche per descrivere il motivo per cui ti accingi a chiedere un prestito), l’importo (qui, però, molto spesso c’è una limitazione sia verso il minimo che verso il massimo. Spesso, infatti, non puoi chiedere un prestito con importo inferiore ai 1000 euro e non puoi chiedere, d’altro lato, un presto con importo superiore ai 100000 euro), l’entità delle rate in base alla durata (ad esempio, un paio di centinaia di euro al mese per 15 anni, giusto per dirne una) e fai la tua richiesta.

Nell’arco di qualche giorno, dovresti ricevere una risposta, positiva o negativa che sia. Inoltre, non dimenticare che puoi chiedere il tuo prestito quando vuoi, in qualsiasi ora e giorno, anche nei festivi. Essendo tutto online, infatti, non devi aspettare che gli sportelli bancari aprano ma, anzi, puoi decidere quando fare la richiesta in maniera del tutto autonoma. Se il prestito viene accettato, riceverai la somma direttamente sul tuo conto senza aver bisogno di altro e, quindi, potrai spendere quella cifra per la causale desiderata.

Così come per l’offline, anche nei prestiti personali online avrai assistenza dedicata e non sarai minimamente un cliente di serie B.

Insomma, chiedere un prestito online è davvero semplice, anche per chi non è certamente avvezzo al mondo del web.