Pronti per l’estate grazie al condizionatore: installazione e manutenzione

Secondo gli esperti, l'estate che sta per arrivare si caratterizzerà per il gran caldo. Per non farti trovare impreparato e vivere nel massimo del comfort la tua abitazione, in vista anche dello smart working, è auspicabile dotarsi di sistemi di condizionamento che possano garantire la giusta freschezza e, di conseguenza, la massima concentrazione in quello che si sta facendo. Ma qual è il periodo migliore dell'anno per installare un condizionatore? Quali sono gli interventi da eseguire per la riparazione del condizionatore a Milano?

 

Indice

  1. Qual è il periodo migliore per installare il condizionatore?
  2. L'importanza della manutenzione del condizionatore
  3. Manutenzione straordinaria e programmata
  4. Quando è necessario l'intervento del tecnico

 

Qual è il periodo migliore per installare il condizionatore?

Per istallare un condizionatore, non occorre aspettare determinati periodi poiché può essere fatta durante tutto l'anno anche se il momento migliore è quando lo stesso non serve.
Installando un condizionatore in inverno o all'inizio della primavera, infatti, si avrà tutto il tempo per comprenderne meglio l'utilizzo e per verificare eventuali assestamenti che devono essere posti in essere per far funzionare al meglio il climatizzatore.
Durante il periodo invernale, inoltre, i condizionatori sono in genere offerti a prezzi più bassi perché la domanda in genere non è molto elevata e si può risparmiare ulteriormente sul lavoro di installazione in senso stretto perché i tecnici propongono costi più bassi.

 

L'importanza della manutenzione del condizionatore

Il buon funzionamento di un condizionatore dipende dalla corretta manutenzione che deve essere considerata come una vera e propria abitudine. Per fare in modo che il climatizzatore abbia sempre un funzionamento ottimale, occorre quindi effettuare dei controlli periodici e richiedere l'intervento di un tecnico specializzato per la riparazione del condizionatore a Milano.
I controlli che vengono effettuati devono riguardare l'analisi di eventuali guasti e malfunzionamenti che potrebbero comportare non solo la rottura dell'apparecchio, ma anche ulteriori problemi che possono arrecare danni alla salute.
Il malfunzionamento di un climatizzatore, infatti, può contaminare l'aria con polveri sottili e batteri e provocare danni alle pareti come muffe e condense.
La manutenzione del condizionatore è quindi un compito che non deve essere sottovalutato.

 

Manutenzione straordinaria e programmata

Gli interventi di manutenzione nei condizionatori che vengono maggiormente eseguiti dai tecnici specializzati riguarda la pulizia o la sostituzione del filtro dell'aria. Quest'ultimo è infatti un elemento molto critico di ogni climatizzatore che, se trascurato, può rivelarsi come un grande raccoglitore di germi, acari e batteri.
Per mantenere sempre l'ambiente domestico o lavorativo ottimale e godere del massimo comfort, è quindi necessario tenere puliti i filtri che oltretutto, se tenuti sempre alla perfezione, permettono anche di risparmiare sui consumi (la polvere presente nel filtro può infatti fare da tappo e impedire quindi all'apparecchio di funzionare a pieno regime provocando un inevitabile aumento dei consumi).
La pulizia del filtro non è un'operazione complicata e può essere eseguita anche senza richiedere l'intervento di un tecnico specializzato. Per attuarla occorre smontare il filtro per lavarlo con acqua e sapone neutro; prima di rimontarlo è buona regola disinfettare la superficie con un apposito spray germicida. Se il filtro, invece, è nettamente compromesso, è importante acquistarne uno nuovo presso un centro o negozio specializzato.
Per mantenere sempre alta la funzionalità del climatizzatore, occorre prevedere degli interventi programmati sullo stesso da parte di un tecnico un paio di mesi prima dell'arrivo dell'estate. In questo modo il professionista potrà verificare lo stato di salute degli split oltre che dell'unità esterna e attuare eventuali interventi per la riparazione del condizionatore a Milano.

 

Quando è necessario l'intervento del tecnico

Oltre ai controlli periodici sul condizionatore e alla pulizia o sostituzione del filtro, sul condizionatore devono essere eseguiti ulteriori interventi da un tecnico specializzato. L'intervento del manutentore si rende infatti necessario per alcune operazioni come, per esempio, la verifica del livello del gas refrigerante e il funzionamento corretto del condensatore e delle ventole dell'unità esterna.
Per quanto riguarda il livello del refrigerante, è opportuno che il manutentore individui quello ottimale e effettui un'eventuale ricarica (che ha un costo di circa cento euro ma permette di risparmiare notevolmente sulle bollette elettriche). La ricarica si rende sempre necessaria dopo un periodo di utilizzo dell'impianto perché tutti i climatizzatori sono soggetti a piccole perdite di gas che, oltre a compromettere l'efficacia del funzionamento, agiscono anche sulla capacità di produzione di aria fredda.
Un altro intervento legato alla riparazione del climatizzatore riguarda il controllo sul condensatore e sulle ventole dell'unità esterna che devono funzionare sempre in maniera ottimale per garantire la termoregolazione dell'apparecchio e evitare il surriscaldamento.