Sirolo, la perla delle Marche: tutti i luoghi da vedere

Sirolo è uno dei gioielli delle Marche che dovrebbe essere visitato almeno una volta nella vita. Si trova all’interno del Parco del Conero ed è un borgo medievale della provincia di Ancona. Ecco quali sono i luoghi da non perdere.

Che cosa vedere a Sirolo

Sirolo è un vero e proprio gioiello che appare all’interno del Parco del Cornero, in provincia di Ancona in una delle zone delle Marche più belle in assoluto. Chi viene qui per il mare e la spiaggia fa benissimo, ma dovrebbe anche guardarsi intorno perchè il borgo medievale offre delle esperienze tutte da provare. Ma quali sono i posti da non perdere a Sirolo?

  • Chiesa S.S. Rosario

Mentre si passeggia per il centro storico di sicuro interesse a livello artistico e storico, bisogna porre attenzione ad un gioiello che è posto in uno degli angoli più caratteristici. La Chiesa del Santo Rosario si confonde tra tutte le abitazioni che ci sono nella sua viuzza. Basta andare oltre all’Arco Gotico per poi incontrare le Porte d’ingresso al borgo di Sirolo: non è facile da trovare ma ne vale la pena! È risalente al 1613 e conserva moltissime opere interessanti che fanno da padrone, un una piccola nicchia che regala pace e tranquillità.

  • Piazza di Sirolo

Non è una piazza come quelle che si incontrano di solito nelle cittadine di mare. PIazza Vittorio Veneto si apre dai vicoletti del centro storico e caratterizza il cuore pulsante del borgo antico. La sua caratteristica è l’essere a picco sul mare, con una vista bellissima che si trasforma in un salotto a cielo aperto. Un punto di ritrovo per tantissime persone in inverno e ancora di più in estate, quando ci sono spettacoli – mercatini  – musica e concerti. Ricca di bar, ristoranti e pizzerie con una vista unica nel suo genere.

  • Belvedere

Come accennato la Piazza Vittorio Veneto regala una vista straordinaria ed è sicuramente il punto di interesse della Riviera del Cornero. Il Balcone Panoramico di Sirolo gode di una posizione strategica a picco sul mare dove si può intravedere il profilo della Croazia. Diventa un punto dove rilassarsi, pensare oppure per regalare alle coppie una serata romantica.

  • Chiesa di San Nicola di Bari

A prescindere dalla propria religione, questo luogo andrebbe visitato per la sua bellezza. Si trova proprio in Piazza Vittorio Veneto insieme al suo campanile ed è stata costruita appositamente in quella posizione per guardarsi con il Monte Cornero e con il mare. È stata edificata nel ‘700 sopra i resti di un antico edificio, dedicata al Santo dei Miracoli. L’esterno è in bianco molto semplice, mentre il suo interno è ricco di decori e opere figurative come l’organo e un crocifisso che si sviluppa in verticale.

  • Teatro Cortesi

Il teatro si Sirolo è molto antico nonché affascinante. Infatti è un gioiello risalente al 1873 edificato in pietra bianca del Monte Cornero: un vero punto di riferimento e simbolo della città. L’interno è ricco di colonne doriche e ancora oggi ci sono tantissime rassegne teatrali e concerti.

  • Spiagge

Impossibile non citare la bellezza di questo luogo incantato che viene dettato anche dalle sue spiagge. 24 bandiere Blu e ben 4 vele rilasciate da Legambiente. Da citare sicuramente la Spiaggia delle due Sorelle che è caratteristica ed è diventata il suo simbolo. Il nome deriva dai due scogli gemelli che si vedono dal mare: la spiaggia si raggiunge solo via mare, per questo motivo ci sono dei gommoni o dei traghetti che possono portare avanti e indietro i turisti dal porticciolo di Numana. Sabbia bianca e acqua cristallina per godere del sole, del caldo e del venticello caratteristico della zona.