I benefici dello smettere di fumare

Quello di fumare è un vizio cui è davvero difficile mettere fine. Lo sanno bene i fumatori accaniti, che a volte provano i più disparati rimedi per cercare di far cessare questo circolo vizioso. Fumare sigarette purtroppo può condurre a creare gravi problemi al proprio organismo. E neanche scegliere le sigarette elettroniche può ridimensionare i danni del fumo. Fumare ha conseguenze sul cuore e sulla circolazione, restringe i vasi sanguigni, fa alzare la pressione, può provocare ictus e infarti. Fumare pregiudica le funzioni polmonari fino alla comparsa di tumori. Fumare fa male allo stomaco, indebolisce le mucose, fa insorgere ulcere e reflusso gastroesofageo. Il fumo crea molti problemi al cavo orale: ingiallisce e macchia i denti, favorisce la gengivite e l’alitosi, pregiudica il senso del gusto, favorisce l’incidenza di tumori del tratto orofaringeo. Anche la pelle risente del fumo. Diventa opaca e grigia, l’ossigenazione è pregiudicata e causa la maggiore comparsa di rughe. Fumare fa male ai capelli, che diventano spenti e fragili, e li predispone alla caduta. Fumare provoca inoltre un calo della fertilità, favorisce la comparsa dell’osteoporosi, pregiudica la funzionalità di reni, pancreas e vescica. Detto tutto ciò è innegabile quindi che smettere di fumare comporti innumerevoli benefici.

I benefici

Smettere di fumare migliora le capacità respiratorie e le prestazioni dell’apparato cardiocircolatorio. La pressione del sangue e il battito cardiaco ritornano a valori normali e anche l’ossigenazione migliora. Chi smette di fumare ringiovanisce: la pelle recupera tono, vigore ed elasticità, il colorito non è più spento grazie all’ossigenazione dei tessuti. Chi smette di fumare può dire stop ai problemi del cavo orale. Sicuramente il problema dell’alitosi non si ripresenterà e i denti smetteranno con il loro deterioramento. Smettere di fumare migliora il sistema immunitario: chi fuma infatti ha più facilità ad ammalarsi d’inverno avendo le difese compromesse e basse a causa del fumo. Smettere di fumare riduce il rischio poi di contrarre malattie pericolose come polmoniti, enfisemi, bronchiti.

Smettere di fumare ci salva da un’aspettativa di vita più breve: riduce infatti l’incidenza di ictus e infarti. Il miglioramento della circolazione favorisce la maggiore fluidità del sangue quindi evita il rischio della formazione di placche e di occlusione delle arterie. Chi smette di fumare può risolvere al contempo problemi di fertilità, veder migliorata la propria vita di coppia. Chi smette di fumare noterà un miglioramento a riguardo del senso del gusto e di questo dell’olfatto. Eliminando in maniera progressiva dall’organismo le esalazioni del fumo si inizierà a percepire meglio gusti e odori del cibo.

Smettere di fumare salva la vita a sé stessi e agli altri. Il fumo passivo ha un impatto pessimo sulla salute dell’organismo anche di chi non fuma e può essere mortale allo stesso modo come per chi fuma. Smettere di fumare migliora la salute del fumatore e al contempo quella dei suoi famigliari, dei suoi figli, di chi gli sta accanto.

Conclusioni

Molti fumatori trovano difficile rinunciare al vizio del fumo, un po’ perché loro stessi non vogliono smettere o non hanno la forza di volontà per combattere il vizio oppure ancora temono di ingrassare, condizione che in alcuni casi può verificarsi. Ciò che dovrebbe spaventare in realtà sono i gravissimi problemi anche mortali a cui il fumo può condurre. Sarebbe quindi fondamentale fare un po’ di considerazioni per la propria salute e capire che continuare a fumare mette in serio pericolo la propria vita.