Taglio al plasma: scopri l’evoluzione della saldatura
Se non hai mai sentito nominare il 'taglio al plasma', o se invece lo conosci ma vuoi approfondire l'argomento, questa è la guida che fa per te. Vedremo infatti in cosa consiste questa tecnologia che prende le mosse dalla tradizionale saldatura, ne valuteremo benefici ed eventuali limiti, e daremo informazioni utili sulla scelta da fare e a chi rivolgersi in caso di necessità.
Taglio al plasma: cos'è e in cosa consiste
Quando si parla di taglio al plasma, si intende una tecnica di incisione moderna, che però nasce come evoluzione di una già nota. In particolare prende le mosse dalla saldatura con getto di plasma.
Il vantaggio di implementare una tecnica con delle conoscenze già sfruttate è in realtà molto utile e funzionale.
Il getto di plasma funzionava in questo modo: si impiegava un getto di plasma ad elevata energia per incidere un materiale. Il lavoro poteva (e può tuttora) incidere in superficie o anche lavorare il materiale in profondità effettuando una vera e propria saldatura.
Come si è passati al taglio al plasma come lo conosciamo oggi?
Semplice, almeno fino a che non lo si è inventato, certo. È stato infatti implementato un ugello, una sorta di guida, che sfrutta il getto di plasma caldo focalizzandolo, imprigionandolo in un percorso molto più definito e ad alta concentrazione. In questo modo il plasma diventa molto più potente in termini di energia, e riesci quindi non solo a saldare, ma letteralmente ad incidere un metallo.
Ci sono diverse ditte specializzate nella progettazione o nella riparazione di questa tipologia di macchinari, e una di queste è particolarmente qualificata. Informazioni sui suoi lavori e richieste di contatto possono essere reperite sul sito www.arcotecnicasrl.it.
Impieghi della tecnologia del taglio al plasma
Le macchine per il taglio al plasma trovano largo impiego nell'industria attuale. Innanzitutto sono molto efficaci e precise, e questo naturalmente migliora la qualità del risultato finale.
Inoltre le macchine possono essere impiegate in maniera ottimale sia su lamiere sottili sia su lamiere molto più spesse. Basti pensare che i tagli effettuati con le torce manuali possono incidere fino a 5 centimetri l'acciaio, mentre quelle che sono implementate sui macchinari arrivano quasi al triplo di spessore, con punte di 13 centimetri di incisione dell'acciaio.
A seguire un elenco di settori in cui questa tipologia di taglio viene impiegata con risultati alquanto notevoli:
- si usa per tagliare le lamiere di acciaio inox, ma anche di carbonio e alluminio;
- si usa molto nel settore della climatizzazione e del raffrescamento;
- si usa molto nell'ambito dei trasporti;
- viene impiegata d'elezione nell'industria navale e nei cantieri;
- infine si usa spesso per i lavori di movimentazione terra.
Da citare anche tutti quei lavori in cui sia necessario tagliare tubi o cilindri o lavorare su tagli obliqui o ancora quando sia necessario smussare angoli; insomma in tutti i lavori che richiedono non solo potenza ma anche precisione.
Vantaggi del taglio al plasma
Da quanto abbiamo visto, le macchine per il taglio al plasma sono molti utili, e presentano vantaggi innegabili anche in termini economici. Facendo risparmiare tempo, producendo meno scarto ed eseguendo lavori più precisi, anche il processo di lavorazione ne beneficia.
Inoltre, come abbiamo accennato, queste macchine sono impareggiabili quando ci sia da lavorare su lamiere curve o materiali che presentano angoli. Inoltre il vantaggio di queste macchine è che possono essere usate nel settore elettrico per incidere i metalli conduttori.
Un ultimo appunto è necessario. Le torce del plasma rappresentano un investimento importante se non necessario per le aziende che lavorano nel settore industriale. Proprio perché sono un investimento con costi non indifferenti, è sempre bene effettuare una manutenzione regolare e precisa di questi macchinari.
L'importanza di rivolgersi ad una ditta specializzata fa la differenza anche in questo senso, perché un'azienda competente valuterà sempre la riparazione della macchina prima della sua sostituzione.