Business 2021, quali sono i settori in crescita? Dal green allo smart working

Business 2021, quali sono i settori su cui puntare maggiormente? La pandemia da Coronavirus ha messo in ginocchio la maggiorparte dell’economia italiana per questo motivo è stato fatto uno studio dove puntare e sentirsi “al sicuro”. Scopriamo insieme le categorie di punta e in crescita nel 2021.

Economia in ginocchio nel mondo

La pandemia da Coronavirus ha cambiato il modo di vivere di tantissime persone, con settori in ginocchio a seguito del lockdown e blocco di una continua espansione. Inutile evidenziare che alcune categorie si siano ritrovate da un giorno all’altro a dover fare i conti con una realtà devastante.

Oggi, come ad inizio 2020, la pandemia è ancora in atto con le sue varianti che fanno paura. L’economia in essere sta provando a ripartire ma per il settore intrattenimento, turismo e ristorazione – insieme a tantissimi altri – la ripartenza sembra essere lontana. I professionisti del settore business si occupano di studiare strategie volte al rinnovamento per reinventarsi e trovare una soluzione il prima possibile, al fine di poter accelerare quella che è una visione del futuro più positiva.

Sono stati fatti studi e analisi di mercato volte proprio a trovare soluzioni e consigli per gli imprenditori – piccoli o grandi che siano – evidenziando quelli che sono i settori in crescita del 2021.

I settori in crescita nel 2021

Il 2021 è stato designato come l’anno della ripartenza con settori di sviluppo in continua crescita globale sulla quale puntare. Ma quali sono?

  • Green – Ecologia

In un mondo dove oramai l’inquinamento sembra essere  inarrestabile, la maggior parte delle piccole e grandi aziende guardano al futuro optando per delle soluzioni a carattere ambientale. Dal packaging sino alle composizioni, ecco che la trasformazione è tangibile ogni giorno. I Paesi Europei si sono impegnati nel trovare delle soluzioni congrue entro il 2030 ma secondo le stime gli obiettivi da raggiungere sono ancora tantissimi.

Una maggiore sensibilità e grande etica emersa durante il 2020 ha portato le persone ad una maggiore attenzione sulla differenziazione dei rifiuti, rispetto dell’ambiente e pensiero positivo verso la green economy. Questo è quindi uno dei settori in maggiore espansione grazie anche alla Natura che ha lanciato segnali inequivocabili.

  • Intrattenimento sul web

Il settore che nel 2020 è stato letteralmente preso d’assalto registrando grandi numeri è quello dell’intrattenimento online. Complici il lockdown e il fatto di dover passare la maggior parte del tempo in casa, questi strumenti si sono trasformati in una vera e propria salvezza per l’umanità. Secondo i professionisti del settore, inoltre, queste abitudini non andranno a scemare nel tempo ma si concretizzeranno tra giochi online – scegliendo solo siti sicuri e certificati dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli – serie televisive, giochi, musica – e altra tipologia che si può trovare online. La tecnologia è diventata quindi la migliore amica e questi sono settori sulla quale puntare per il futuro.

  • Smart Working e tecnonologia remota

Il 2020 è stato caratterizzato dallo smart working, così come il 2021 ha confermato questa condizione. Facendo un passo in avanti questi settori sono in continua crescita anche per la riduzione delle spese del personale in toto. Non solo, si parla anche di programmi tecnologici che possono mettere in condizioni i lavoratori e professionisti di ritrovarsi seppur virtualmente: riunioni, approfondimenti, corsi di formazione con una visione costante e connessa da ogni parte e in qualsiasi momento. Il business ne ha giovato moltissimo e gli imprenditori continueranno su questo mood anche per gli anni a venire – ove possibile!

  • Essere Smart con sistemi innovativi

È una vera e propria novità ma sembra che sia uno dei settori in maggiore crescita. Si tratta di un aumento di produttività ma in maniera smart che riduce tempistiche e sprechi. Le imprese guarderanno al futuro con l’uso di internet e un impiego del personale differente per migliorare lo stato di lavoro ma anche l’azienda stessa.