Tapis roulant salvaspazio, la soluzione perfetta per un piccolo appartamento
Il tapis roulant salvaspazio è il classico prodotto che va contro uno stereotipo, ovvero quello secondo cui il tapis roulant è ingombrante sempre e comunque. Anzi, molti rinunciano all’idea di acquistarne uno perché il loro appartamento è piccolo e non hanno a disposizione uno spazio per fare sport.
I tapis roulant salvaspazio si inseriscono esattamente in questo contesto e soddisfano le esigenze di chi non può permettersi di attrezzare il proprio appartamento a “mini-palestra”. Vediamo di cosa si tratta.
Perché avere un tapis roulant in casa
Prima di parlare approfonditamente dei tapis roulant salvaspazio, vale la pena esplorare l’idea che sta alla base: ovvero dotarsi di un tapis roulant da tenere in appartamento. Ecco perché è bene farlo.
- La corsa è l’attività più efficace e semplice per dimagrire. Se lo scopo è perdere peso, allora la corsa è l’attività più indicata (al netto di problematiche articoli). E’ un gesto semplice, naturale, che non richiede una grande tecnica. Dunque, non serve la palestra per correre.
- Si risparmia tempo e denaro. Utilizzare un tapis roulant domestici permette di risparmiare tempo e denaro rispetto alla principale alternativa, ovvero la frequentazione di una palestra. Anche qualora si acquistasse un tapis roulant costoso, il prezzo verrebbe ammortizzato nel giro di pochi mesi grazie ai soldi risparmiati dall’abbonamento. Il tapis roulant domestico può essere preferito persino alla corsa all’aria aperta. In quel caso, si risparmia certamente tempo e non si è vincolati alle condizioni atmosferiche, agli orari (correre di notte fonda non è proprio consigliato).
- Ci sono modelli per tutti i gusti. La buona notizia è che esistono tantissimi modelli di tapis roulant domestici. Alcuni sono classici, e sono simili a quelli delle palestre. Alcuni sono pensati esattamente per i piccoli appartamenti, che non è possibile attrezzare in maniera permanente. Troviamo anche gli ultra-slim, che sono il massimo in quanto al risparmio di spazio, sebbene privi di un paio di funzioni (es. la possibilità di reclinare la pedana).
Le peculiarità dei tapis roulant salvaspazio
Il tapis roulant salvaspazio è esattamente ciò che il nome suggerisce: un tapis roulant di piccole dimensioni, che può essere riposto alla bisogna, posizionato di volta in volta dove si preferisce. E’ l’alternativa perfetta per gli appartamenti poco spaziosi, persino per i monolocali. Ecco alcune delle loro caratteristiche principali.
- Sono pieghevoli. Di norma, i tapis roulant salvaspazio possono essere piegati e conservati dietro una porta, all’interno di un armadio, uno scaffale etc. quasi fossero uno stendino.
- Occupano veramente poco spazio. Al netto del ripiegamento, i tapis roulant sono davvero “piccoli”. Anche una volta stesi e impostati sull’assetto da lavoro, non vanno oltre il metro quadro. Dunque, possono essere utilizzati letteralmente ovunque
- Sono sia magnetici che elettrici. Il tapis roulant magnetico risponde a sollecitazioni meccaniche, in quanto il nastro si muove in base alle sollecitazioni determinate dai passi o dalla corsa. Il tapis roulant elettrico si muove in autonomia, secondo la velocità decisa dall’utilizzatore. Erroneamente, si pensa ai modelli salvaspazio come a delle versioni meno complesse, più approssimative dei tapis roulant classici. E invece si trovano in entrambe le versioni: magnetico ed elettrico.
- Non costano molto. Viste le dimensioni, i prezzi sono bassi rispetto ai tapis roulant classici. Permane la differenziazione in base al sistema di movimentazione: il magnetico costa di meno, l’elettrico costa di più.
Quali modelli scegliere
Un consiglio è di puntare anche e soprattutto sui negozi online, soprattutto quando non sono meri ecommerce generalisti ma fanno capo a un rivenditore specializzato. Le offerte e le occasioni non mancano.
Occorre però fare riferimento solo a quei negozi che dispongono di molti modelli, ben differenziati in quanto a tecnologia e design. Inoltre, è bene che presentino foto abbondanti e ben scattate, in modo da favorire una efficace valutazione dei prodotti. Infine, questi devono vantare un buon rapporto qualità prezzo.
Fitness Discount rispetta in toto questi requisiti. Propone tantissimi modelli di tapis roulant salvaspazio, in grado di soddisfare le esigenze di chi vive in appartamenti piccoli. Si trovano modelli magnetici ed elettrici, dal design sobrio o più elaborato, carichi di funzionalità o compatti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Fitness Discount vende per mezzo di un e-commerce proprietario ben strutturato ma anche dal vivo, in un negozio sito a Perugia.