Tiragraffi per gatti: a cosa servono e come sceglierli

I nostri amici a quattro zampe, quando entrano in casa, stravolgono i nostri cuori e anche l’arredamento. Uno degli elementi più importanti per il benessere e il divertimento del gatto è senza ombra di dubbio il tiragraffi. Ma a cosa serve un tiragraffi per gatti in casa e qual è la sua utilità? Non serve avere in mente di aprire un allevamento di gatti per acquistarne uno!

I gatti sono dei predatori, e per essere in grado di catturare le loro prede devono è utile avere sempre gli artigli ben affilati. In più, i nostri amici felini tendono a scavare nella per sotterrare le loro feci e nasconderle a potenziali rivali. Quando poi i gatti si fanno le unghie su una superficie, rilasciano dei particolari ormoni, i feromoni. Questi ormoni sono secreti da delle ghiandole che si trovano proprio tra i cuscinetti delle zampe (quelli che ci piace tanto premere perché sono così morbidi!). Tramite queste sostanze, i gatti possono comunicare diverse informazioni ai loro simili. Così facendo stabiliscono una sorta di dominio su una determinata zona, contrassegnandola come di loro proprietà.

Riguardo l’utilità vera e propria di un tiragraffi in casa, poi, ci sono anche altri fattori da considerare. Per esempio, un tiragraffi per gatti aiuta a distrarli da altre superfici. Quando si sente parlare di gatti che si fanno le unghie in casa rovinando tende e mobili, spesso si tratta di felini che non hanno a disposizione una superficie adeguata e dedicata esclusivamente a loro. In natura questa funzione è sopperita dagli alberi, le cui cortecce forniscono ai gatti un’ottima superficie su cui farsi le unghie. Per questo motivo un pezzo di un tronco o di un ramo a volte possono rappresentare una soluzione per un tiragraffi per gatti economico.

In ogni caso, un tiragraffi è un elemento molto importante per la salute del gatto. Non solo dal punto di vista meramente legato alla salute delle unghie, ma anche del peso e della serenità. In un tiragraffi articolato, magari dotato di scale, tunnel, colonne e giochini, il gatto può fare attività fisica e tenere sotto controllo il peso. In più, può dare libero sfogo al suo istinto da predatore senza distruggere o rovinare il resto della casa.

I tipi di tiragraffi per gatti

In commercio esiste una grande varietà di tiragraffi per gatti. Molti possono essere addirittura considerati veri e propri elementi di arredo, con le loro forme e colori moderni. Se da una parte è infatti importante che il tiragraffi sia di gradimento all’amico micio, dall’altra anche l’occhio vuole la sua parte. Fortunatamente esistono appunto diversi modelli tra cui scegliere, che ben si adattano a ogni tipo di arredamento.

In più, c’è da considerare il fattore grandezza. Se avete molto spazio a disposizione un tiragraffi albero o un tiragraffi a colonna farà felici i vostri amici pelosi. Questi sono generalmente piuttosto ingombranti, arrivando anche a due metri di altezza. Tra i vari elementi che li compongono, però, troviamo anche una vera e propria palestra e sala giochi. Tunnel, giochini in peluche che penzolano tutti da acchiappare, scalette ripide su cui correre e, in cima, morbidi cuscini da cui osservare la casa da una posizione privilegiata. È infatti molto importante per i gatti avere la possibilità di riservarsi un posto più in alto, dal quale tenere sotto controllo la situazione. Li aiuta inoltre a fuggire in caso di stress, come per esempio quello provocato da ospiti sconosciuti o bambini irruenti.

Una buona via di mezzo è costituita dai tiragraffi più piccoli. Spesso sono costituiti da una base di appoggio, una colonna ricoperta da corda e un ripiano per il relax. Si adattano a tutti i tipi di arredamento e le loro dimensioni piuttosto contenute li rendono facili da posizionare in un angolo poco trafficato. Infine, esistono anche i tiragraffi in cartone. Questi possono rappresentare una buona alternativa per non privare il gatto dello sfogo del tiragraffi, ma mantenendo gli spazi al minimo. I tiragraffi in cartone producono più rumore (divertente per il gatto, meno per noi) e possono essere utilizzati in diverse posizioni, anche attaccati direttamente al muro.