Trattamenti PVD: quali sono i vantaggi rispetto ad altre tecniche di finitura?

II trattamenti PVD offrono numerosi vantaggi e sono il frutto di un’alta tecnologia. PVD è l’acronimo di Physical Vapour Deposition. Si tratta di riporti metallici superficiali nella forma di film particolarmente sottili con uno spessore che va da pochissimi decimi di micron sino a raggiungere valori maggiori a seconda delle esigenze.

Trattamenti PVD, di cosa si tratta 

Ideati inizialmente per il campo bellico, i trattamenti PVD in breve tempo hanno ottenuto un ottimo riscontro in numerosi settori come una valida alternativa alle tecniche più comuni di finitura delle superfici. Questa scelta ha permesso di risolvere alcune problematiche, aumentandone le qualità e le caratteristiche tecniche.

Partendo da vari tipi di substrato, come ottone, alluminio, zama, acciaio e titanio sino ad arrivare a plastica, ceramica, vetro/cristallo e fibra di carbonio, si depositano vari materiali fra cui:

  • zirconio (Zr);
  • titanio (Ti);
  • cromo (Cr);
  • titanio-alluminio (TiAl);
  • alluminio-titanio (AlTi);
  • alluminio-cromo (AlCr),
  • in miscela con i gas tecnici come azoto (N), Ossigeno (O2,), Acetilene (C2H2,), Metano (CH4).

Le caratteristiche dei trattamenti PVD

Rispetto alle metodologie comuni di rifinitura delle superfici, i rivestimenti in PVD hanno delle caratteristiche molto più elevate ossia:

  • elevata durezza superficiale;
  • riproducibilità del colore e delle superfici;
  • atossicità, anallergicità e biocompatibilità;
  • alta resistenza all’usura, al graffio, allo sfregamento e alla corrosione;
  • alta resistenza all’azione degli agenti atmosferici (ad esempio nebbia salina e raggi UV);
  • inattaccabilità da acidi, solventi, alcali e molti prodotti per un uso domestico ed industriale;
  • aspetto metallico delle superfici senza bisogno di effettuare una verniciatura trasparente per la protezione del rivestimento.

Perché i trattamenti PVD sono ecofriendly

La tecnologia PVD è priva di impatto ambientale e altamente ecofriendly. Nel corso delle fasi di lavorazione non avvengono rilasci in atmosfera di qualsiasi tipo. Il rivestimento è totalmente atossico, ecocompatibile e anallergico. Gli impieghi nel campo alimentare (posateria) e in quello medicale (odontoiatria) lo confermano.

Con la finitura PVD è possibile rivestire qualunque tipologia di oggetto di qualunque metallo (titanio, acciaio inox, ferro, ottone, zama e alluminio) sino ad arrivare ad applicazioni in ceramica, cristallo e fibra di carbonio.

In base alle tonalità di colore che viene richiesta dal cliente e alle caratteristiche fisiche e meccaniche viene scelto il tipo di rivestimento adeguato. Titanio, zirconio, cromo, compositi misti vengono depositati in percentuali definite di titanio, alluminio e cromo che vengono sapientemente miscelati con i gas tecnici per ottenere carburi, ossidi, nitruri che formano riporti superficiali con alti standard di resistenza.

Come scegliere i trattamenti PVD

PVD Technologies è un’azienda specializzata in rivestimenti in PVD, l’ideale per sfruttare al meglio questa tecnologia innovativa. “Nel 2006 abbiamo deciso di metterci in gioco – raccontano – unendo le esperienze lavorative intraprese fino a quel momento per metterle a disposizione di chi era alla ricerca di un servizio più personalizzato nel mercato delle finiture delle superfici che fino a quel momento non c’era”. 

I settori di applicazione per i rivestimenti in PVD sono numerosi. La PVD Technologies crea rubinetteria in PVD con colori riflettenti lucidi con alta durabilità e perfezione estetica. Una vastissima gamma di nuances disponibili per oggetti in metallo prezioso oltre ad elementi in acciaio inox, titanio e le leghe, rispettando l’assenza degli agenti contaminanti.

Non manca la maniglieria in PVD per rifinire porte, finestre e qualsiasi altro tipo di sistemi di apertura per ambienti interni ed esterni. I rivestimenti in PVD sono ottimi pure per le montature di occhiali in metallo e per piccoli componenti in alternativa alle tradizionali verniciature galvaniche. Non solo: con i trattamenti in PVD è possibile proteggere e dare una lunga vita a tutti i componenti dell’imbarcazione, sia tecnici che estetici. Infine la finitura in PVD dona altissima qualità all’orologio. Consente infatti di curare sia il rivestimento della cassa con gli accessori (pulsanti, ghiere, fondelli e lunette) che dell’orologio completo con cinturino e chiusura.