Monitoraggio sicuro con l’inclinometro da parete

Al fine di tenere sotto costante controllo strutture interessate da rotazioni di qualsiasi natura e di predisporre per esse un adeguato sistema di controllo e allarme, è necessario procurarsi l’inclinometro da parete.

Funzioni e caratteristiche dell’inclinometro da parete

L’inclinometro da parete serve per monitorare le rotazioni di edifici, monumenti, costruzioni, elementi strutturali ed in tutti i contesti dove occorra controllare nel tempo la stabilità di manufatti verticali. È dotato di un sensore ad alta precisione e risoluzione che rileva le inclinazioni di un piano. Infatti, il sensore tecnologicamente avanzato e il cui funzionamento si basa sul principio di misura conduttivo, risulta essere molto più stabile ed affidabile rispetto alle versioni che utilizzano potenziometri o sensori capacitivi.

L’inclinometro da parete rileva le rotazioni angolari delle strutture ed è fornito di serie con apposite staffe per il montaggio a muro. E’ disponibile trovarlo nella versione monoassiale per fondo scala fino a 3°, oppure è disponibile anche nella versione biassiale.

Le principali tecnologie in cui si può trovare questo strumento sono: pendolo semplice, inclinometro a pendolo schiavo e inclinometro in silicone. Nel primo caso, l’inclinometro è un sensore passivo. La lancetta è solidale al pendolo e indica l’inclinazione facendo scorrere su un quadrante. Questi oggetti sono semplici e non richiedono un apporto esterno di energia; la loro precisione è bassa. Nel secondo caso il dispositivo è un sistema meccatronico. Ha il vantaggio di fornire un’ottima precisione. Ma oltre al suo prezzo elevato, ha lo svantaggio di avere difficoltà a dare una misurazione accurata intorno ai 90 gradi. Infine, nell’inclinometro in silicone il sensore è costituito da un elemento sensibile e da un’elettronica di condizionamento del segnale. L’elemento sensibile è un microsistema lavorato su silicio, generalmente costituito da un pettine capacitivo che si deforma secondo l’azione della gravità. Sono economici, ma moderatamente precisi e hanno anche difficoltà a fornire una misurazione accurata intorno a 90 gradi.

Perché utilizzare un inclinometro da parete

Monitorare le infrastrutture è un processo importantissimo per la salute di tutti noi. Quando andiamo in giro e passiamo sopra un ponte o di fianco a una grande struttura dobbiamo sentirci sicuri e non avere paura che questa possa crollare. Tuttavia, nel corso del tempo è inevitabile che grandi edifici si danneggino, e perciò è necessaria una loro manutenzione, ma non solo. Grazie alle nuove tecnologie, come ad esempio l’inclinometro da parete, è possibile tenere sotto controllo le infrastrutture quotidianamente con lo scopo di prevenire brutte sorprese, evitando anche allo stesso tempo di sostenere un’enorme spesa per sistemarli.

Il monitoraggio strutturale, applicato ad edifici e manufatti, può fornire informazioni essenziali per la corretta interpretazione del funzionamento strutturale degli stessi, in particolar modo per strutture di particolare complessità o fenomeni di degrado in atto. Il monitoraggio costituisce una tra le più importanti attività per il controllo e la valutazione dello stato di conservazione delle strutture. Mediante il monitoraggio è possibile ottenere indicazioni sullo stato attuale dell’opera e su possibili evoluzioni del suo comportamento.