Tutto quello che devi sapere sulle detrazioni per l’antifurto

Ormai, la quasi totalità degli acquirenti approfitta delle detrazioni fiscali per allarmi pari al 50% e questo avviene dal 2014 fino ad oggi, sia quando si tratta di acquistare gli stessi on line sugli e-commerce sia relativamente all’installazione degli impianti di allarme.

Questo rimborso sarà sotto forma di bonus fiscale di quanto è dovuto fiscalmente sull’IRPEF in base alle spese sostenute sia quando si tratti di interventi di ristrutturazione delle abitazioni che siano proprie o semplicemente in affitto ed anche nel caso delle parti comuni negli edifici residenziali. Lo sconto fiscale viene ripartito in dieci quote o rate annuali di importo costante e della stessa cifra sia relativamente allo stesso anno di conseguimento della spesa sia negli anni successivi.

La detrazione sull’antifurto casa è dunque possibile ma solo a determinate condizioni. Nello specifico, gli interventi sulle singole unità immobiliari effettuati per l’istallazione di allarme o di sistemi di videosorveglianza digitale possono beneficiare della detrazione del 50% delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Per quanto riguarda il bonus mobili, gli interventi devono invece rientrare tra quelli di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Possono usufruire delle detrazioni relative al 2021 tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF. In particolare, l’agevolazione spetta ai proprietari, ai titolari di un diritto reale di godimento e agli inquilini di un immobile.

Come ottenere le detrazioni fiscali per il rimborso dell’ antifurto?

Il bonifico bancario effettuato per pagare il materiale per la sicurezza deve essere “parlante”, deve cioè indicare nella causale del versamento sia il codice fiscale del soggetto che paga si codice fiscale o in alternativa il numero di partita Iva di chi beneficia dello stesso.

Vanno indicati nella dichiarazione dei redditi i relativi dati catastali identificativi dell’immobile dato che si dovranno conservare ed esibire tutti i documenti relativi ai lavori.

Riguardo ai lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione di tipo abitazione privata è previsto l’applicazione dell’IVA ridotta al 10%.

Avrete la possibilità di consultare la guida alle detrazioni fiscali antifurto ovvero alle agevolazioni del 50 per cento per allarme senza obbligo della ristrutturazione direttamente illustrato dalle Agenzie delle Entrate.

L’importanza di un buon antifurto

Avere un buon sistema di allarme domestico ridurrà o diminuirà definitivamente la possibilità che intrusi e ladri entrino nelle nostre case. Se abbiamo un allarme domestico, quando intrusi o ladri sono entreranno, saranno costretti a scappare subito non appena scatterà l’allarme e probabilmente non avranno il tempo di restare troppo a lungo e portare via i nostri oggetti di valore.

Come funziona? Diciamo che nella maggior parte dei casi, uno dei sensori installati verrà attivato e quindi la società di sicurezza chiamerà il proprietario della casa e verificherà l’emergenza.

Il sistema di allarme casa può rivelarsi molto conveniente. Avere un sistema di allarme domestico ci consentirà di risparmiare anche sui costi assicurativi dato che alcune compagnie offrono uno sconto sulla polizza quando decidiamo di installare un sistema di allarme.

Prova a fare qualche ricerca su Internet o chiedi a qualcuno che ha avuto allarmi domestici installati in casa. Ricorda sempre che l’acquisto di un sistema di allarme domestico non si esaurisce con l’installazione di un allarme sulla proprietà. Pagherai una tariffa mensile che ti consentirà di usufruire del monitoraggio domestico 24 ore su 24 da parte dei centri di monitoraggio dell’azienda.

E’ meglio essere sicuri quando si tratta della sicurezza della nostra famiglia. Intrusi e ladri sono quasi ovunque ed è il caso di stare molto attenti. Se hai deciso di acquistare un sistema di allarme domestico, vedrai che non ci sarà alcun svantaggio o controindicazione. Sicuramente tu e la tua famiglia godrete della protezione continua 24 ore su 24, sarete protetti adeguatamente quando siete in casa e quando siete fuori. Tutto ciò potendo usufruire delle detrazioni fiscali per l’installazione di un sistema di allarme.