Tutto quello che devi sapere sulle pillole dimagranti

Le pillole dimagranti sono diventate un metodo popolare, economico e apparentemente semplice per perdere peso. Tuttavia, non dovresti prenderli senza il parere di un medico.

Le pillole dimagranti sono un prodotto sul mercato disponibile in varie forme. Alcuni di essi possono essere acquistati solo con prescrizione medica e altri sono in vendita nei negozi di erbe e nutrizione alla portata di chiunque.

Quindi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pillole dimagranti?

Le migliori pillole dimagranti ti consentono di perdere peso senza sforzo e in breve tempo. I suoi effetti si verificano, anche se sei a riposo o dormi. Tra i suoi vantaggi ci sono che sono discreti, facili da prendere e non hanno un prezzo elevato. Evitano anche di sottoporsi a un intenso processo di allenamento fisico che molte persone con obesità fuggono perché non amano lo sport, lo associano alla sofferenza e vedono che i suoi effetti non sono immediati. Hai solo bisogno di fare un po ‘di esercizio fisico regolarmente.

Tra gli svantaggi di queste pillole ci sono i loro numerosi effetti collaterali, come nausea, vomito, affaticamento, diarrea o flatulenza. Nei casi più gravi, possono causare mal di testa, bassi livelli di glucosio nel sangue, infezione del tratto respiratorio, problemi depressivi e ansia.

Altri svantaggi delle pillole dimagranti sono che di solito hanno un effetto “rimbalzo” perché ciò che causano nel corpo è la perdita di liquidi e non la massa corporea, il che è il modo in cui si assottiglia. In questo modo, quando smetti di prenderli, i chili persi vengono recuperati e, anche, puoi aumentare di peso.

Come funzionano?

Il funzionamento delle pillole dimagranti non è sempre lo stesso. Quelli venduti su prescrizione medica (in Spagna sono pochissimi) contengono orlistat, un medicinale che appartiene agli inibitori della lipasi. Normalmente estraggono grasso dal cibo che mangiamo e lo assorbono attraverso il sangue. Quindi questo grasso viene trasformato in energia o immagazzinato nel corpo, il che provoca il suo accumulo in determinate aree (dipende da ogni persona ma principalmente nell’addome e nei glutei). Essere inibitori della lipasi impedisce al grasso di raggiungere il sangue – non tutto, ma circa il 30% di esso – poiché viene espulso dalle feci.

La maggior parte delle pillole dimagranti ha un effetto diuretico o lassativo e riacquisti il ​​peso non appena smetti di prenderle.

All’interno delle pillole dimagranti senza prescrizione medica l’offerta è molto varia:

  • Brucia grassi e bloccanti: impedisce al grasso di essere assorbito dall’organismo.
  • Acceleratori di combustione dei grassi e anti-assorbimento: bloccano la produzione di nuovo grasso e accelera ciò che è già nel corpo.
  • Capta Grasas: prevenire fino al 30% dei grassi che mangiamo vanno nel sangue per bloccarli.
  • Saziante: creano nel corpo la falsa sensazione di essere saziati.
  • Lassativi / diuretici: di solito contengono lassativi naturali come lino, finocchio, rabarbaro … o diuretici come aceto, tè o zenzero. Aiutano ad eliminare le tossine dal corpo, vanno in bagno ed evitano la ritenzione idrica.
  • Accelera il metabolismo: i metabolismi più lenti bruciano meno calorie e, quindi, aumentano di peso.

Le pillole dimagranti funzionano?

Le pillole dimagranti non sono il metodo migliore se vogliamo e / o dobbiamo perdere peso. Questi sono trattamenti molto aggressivi per il corpo che possono avere effetti collaterali pericolosi. Inoltre, sono associati a un effetto “yoió” se si verificano altre circostanze:

Non optare per una dieta sana ed equilibrata.

Non esercitare e condurre una vita sedentaria.

Le pillole dimagranti causano una diminuzione dei chili all’inizio – principalmente a causa del loro effetto lassativo o diuretico – ma poiché ciò che viene principalmente eliminato è liquido, i chili si riprendono molto presto se non vengono stabilite altre abitudini sane. Inoltre, la maggior parte di essi accelera il metabolismo, sopprime l’appetito e l’ansia nel mangiare dolci e cibo spazzatura.

Ricordati di consultare il tuo specialista prima di assumere pillole dimagranti. Se hai bisogno di perdere peso, è meglio farlo seguendo una dieta equilibrata povera di calorie e personalizzata in base alle tue esigenze.

Non fare uno spuntino tra i pasti, fare cinque pasti al giorno, evitare cibi spazzatura e precotti e ridurre i grassi e gli zuccheri sono le regole di base di una buona alimentazione. Questa parte nutrizionale – che dovrebbe includere l’acqua potabile al di fuori dei pasti – dovrebbe essere integrata con un regolare esercizio fisico.