Un serpente come animale domestico: è possibile?

Avere un serpente come animale domestico piacerebbe a molti. Tuttavia, non si tratta di animali molto comuni in ambito domestico. Anzi, per diverse ragioni, i serpenti sono in grado di intimorire le persone. I loro corpi muscolosi, la loro capacità costrittiva, le loro squame viscide non piacciono a tutti. Davanti ad un simile animale, c’è chi addirittura sente le pelle accapponarsi. Eppure, per tanti che rabbrividiscono, ci sono altrettanti che si lasciano affascinare da questi animali.

Comunque, fascino o paura a parte, non è sempre facile gestire un serpente come animale domestico. Come avviene nel caso del coniglio, infatti, è bene chiedersi se si è in grado di gestire un simile animale e se può essere domestico. Se rispondete affermativamente a queste domande, è il caso di iniziare a conoscere le specie di serpenti. Infatti, è utile sapere che non tutti i serpenti sono adatti a coloro che si avvicinano al mondo dei serpenti per la prima volta. Ma ci sono alcune specie specifiche che necessitano di poche cure e che possono facilitare i meno esperti a prendersi cura di loro. In questo articolo, vedremo proprio quali sono le specie di serpenti perfette per chi non ha familiarità con questo animale.

Serpente come animale domestico: che specie preferire

Come abbiamo detto, non tutte le specie di serpente sono uguali tra loro. Anzi, nel Regno dei serpenti ci sono molte varietà, che presentano notevoli differenze l’una dall’altra. Ad ogni modo, i serpenti per principianti sono di solito più piccoli e necessitano di meno cure rispetto agli altri. Vediamo quali sono nell’elenco che segue.

  1. Il serpente muso di corpo occidentale. Si tratta di un serpente davvero facile da accudire. Pertanto, è per essere il serpente come animale domestico. La sua lunghezza non supera i 90 centimetri, il suo corpo è muscoloso e il suo muso appare capovolto. Inoltre, questo serpente è facile da sfamare. Infine, questi serpenti sono assolutamente innocui: non attaccano mai, ma mettono in atto comportamenti difensivi se si sentono minacciati. Il loro comportamento difensivo preferito è quello di fingersi morti.
  2. Il pitone children. Questo tipo di serpente è lungo al massimo 90 centimetri, anche se la maggior parte di loro arriva solo fino a 75 centimetri. Ha un carattere esuberante quando è piccolo, ma tende a calmarsi con l’età. Tuttavia presenta delle piccole difficoltà legate all’alimentazione: da grande dovrebbe mangiare dei topi.
  3. Il serpente africano mangiatore di uova. Tale serpente non presenta denti anteriori, quindi è facile da gestire senza correre rischi. Tuttavia, non bisogna schermarsi con la mancanza di denti, ma evitare di farlo arrabbiare. Necessita però di un’alimentazione specializzata.

I serpenti più adatti ai bambini

Quando si sceglie un serpente come animale domestico è bene fare qualche valutazione in più se ci sono bambini. Questi, mossi dal loro entusiasmo e dalla loro gioia di possedere un animaletto, possono stressarlo. I serpenti, invece, sono animali quieti. Anche se alcuni di loro amano la compagnia, non significa che vogliano essere presi di continuo in braccio e rotolati da bambini urlanti. Tuttavia, è vero che ci sono delle specie di serpenti particolarmente adatte ai bambini. Questi serpenti sono:

  1. La serpe del grano. Un serpente docile e addestrabile, dai colori giallo e arancio è perfetto per i bambini giocherelloni.
  2. Il serpente del latte. Si tratta di un serpente lungo circa 50 centimetri. Ha colori che vanno dal rosso, al nero e al giallo ed è facile da gestire. La sua alimentazione è semplice da soddisfare poiché si basa su insetti, pesci e rane.
  3. Il pitone delle rocce indiano. Questo serpente è maneggevole, socievole con umani e serpenti. Tuttavia, è lungo fino a 5 metri, quindi ha bisogno di spazio.