Vacanze a Cadice: le spiagge più belle del sud della Spagna
All’estremità meridionale della Spagna, sulle coste occidentali dell’Andalusia, sorge Cadice, una delle città più affascinanti del Paese. Forse meno frequentata dai turisti nostrani rispetto alle convenzionali mete di viaggio spagnole, Cadiz è un luogo dalle infinite sfumature, dove un patrimonio testimonianza della sua antichissima storia che affonda le radici nelle epoche fenicia e romana si sposa alle innumerevoli possibilità offerte dalla sua vivace movida e dalle sue belle spiagge.
Vista la stagione e la voglia di mare che si fa impellente, concentriamoci proprio sulle spiagge della zona spiagge che sono oceaniche, anzitutto: scordatevi il Mediterraneo, poiché qui siamo oltre lo stretto di Gibilterra, davanti agli spazi sconfinati dell’Atlantico.
Partiamo dall’affascinante Playa de la Caleta, uno dei più frequentati lidi cittadini, o meglio la spiaggia gaditana per eccellenza. Conosciuta anche come Playa della Città Vecchia, la spiaggia sorge nelle vicinanze del caratteristico Barrio de la Viña, tra le storiche architetture dei castelli San Sebastian e Santa Catalina. Oltre a regalare spettacolari vedute panoramiche, la Caleta risulta molto comoda da raggiungere, specialmente per chi si muove con i mezzi pubblici. Altre spiagge conosciute della città sono quella di Santa Maria del Mar (anche chiamata Playa de las Mujeres) e quella della Victoria.
Tuttavia, bisogna spostarsi di qualche chilometro se si vogliono incontrare le gemme più preziose della costa meridionale spagnola, lungo la parte di litorale che rientra nella bellissima Costa della Luz, che, da Cadice, arriva sino alla provincia di Huelva. Famosa per il suo susseguirsi di spiagge immacolate e il suo mare dalle accese sfumature di turchese, la Costa della Luz costituisce la meta ideale anche per vacanze last minute, in un paradiso balneare che non ha niente da invidiare alle destinazioni marittime più conosciute.
In particolare, a nord di Cadice, si trovano le spiagge più belle sul fronte naturalistico, data la presenza del Parco Nazionale di Doñana. Questa affascinante Riserva della Biosfera Unesco incornicia lidi incontaminati con il verde di una vegetazione rigogliosa, il che li rende perfetti per chi va alla ricerca di oasi naturali tranquille, grazie ai chilometri di spiagge vergini che si estendono in particolare tra Matalascañas e la foce del fiume Guadalquivir. Una delle località più conosciute di questa zona è sebbene difficilmente presente tra le proposte di agenzie come Yalla Yalla è Sanlucar de Barrameda, che sorge a circa 50 chilometri da Cadice.
Spostandosi invece a sud della “Tacita de Plata” si incontrano le spiagge più ambite dagli appassionati di sport acquatici. È qui che si trova infatti Tarifa è il punto più meridionale della Costa della Luz, che vanta la nomea di autentico paradiso per i surfisti. Raggiungendo lidi come quelli compresi tra La Línea e Sotogrande, si trovano inoltre diversi tracciati in cui potersi cimentare in una particolare variante di golf in riva al mare.