Verniciare il tuo gommone per ridargli nuova brillantezza: con RePaint si può
Gli oggetti a noi cari meritano un giusto trattamento e un po’ di attenzione sul piano del colore, lasciarli in mano all’inesorabile destino che li aspetta non è la mossa giusta.
A volte i gommoni risentono del tempo che passa, magari sono ancora perfettamente funzionali ma hanno dei segni sgradevoli alla vista, che possono dare noia, segni antiestetici.
In questi casi verrebbe da pensare di poter sostituire i tubolari, ma perché farlo sprecando denaro quando RePaint può rimettere a nuovo l’imbarcazione e ridargli nuova linfa vitale? Si tratta di un’innovativa pittura flessibile in grado di rendere come nuova qualsiasi superficie in PVC, neoprene, hypalon, pelle o similpelle.
Il trattamento estetico di un gommone è di vitale importanza, per effettuarlo ci sono dei passaggi da seguire, ma RePaint ha tutto ciò che occorre nello shop.
La prima cosa da fare è applicare un detergente specifico, non aggressivo, in grado di poter pulire qualsiasi superficie senza danneggiarla, eliminando in modo completo tutta la sporcizia attaccata, eventuali residui di bitumi e le cere che vengono utilizzate durante la produzione dei gommoni. Per farlo basta utilizzare un panno inumidito con il solvente, e poi risciacquare accuratamente tutta la superficie una volta finito. Si raccomanda di utilizzare le apposite protezioni: guanti, mascherina e occhiali, e di prestare attenzione anche all’ambiente, andando a collocare del nastro o delle protezioni per le parti che non si vogliono dipingere, dato che l’applicazione solitamente genera nebulizzazione.
Su RePaint è disponibile il “detergente specializzato per pittura flessibile Cleaner“, si tratta di un detergente che non contiene solventi o acetone, rendendolo così adatto per qualsiasi superficie verniciata, inoltre è presente nel prodotto un’utilissimo effetto repellente, grazie al quale le superfici rimarranno pulite più a lungo.
Una volta aver applicato il detergente si può andare avanti con la pulizia: utilizzare un panno abrasivo per scartavetrare l’intera superficie, in modo da conferirle rugosità e finire di pulire correttamente il substrato. Una volta levigata la superficie bisogna eliminare i residui di carta vetrata, per farlo si può utilizzare il solvente RePaint.
Adesso si può procedere con la pittura. Prima di applicare la vernice bisogna agitare insistentemente la bomboletta per almeno due minuti. Per l’applicazione posizionarsi ad una distanza di circa 20-25 centimetri, facendo passaggi rapidi per ottenere strati sottili. Ripetere il processo per tre strati. Tra l’applicazione di uno strato e quello successivo, attendere 10-15 minuti. Per i colori più chiari come il giallo o l’arancione può essere necessario una rifinitura in più per un risultato ottimale.
L’ultimo passaggio è lasciare asciugare la vernice, RePaint sarà asciutta al tatto in soli 30 minuti, ma per un’asciugatura completa il processo si estende fino a 36 ore.
- Ulteriori indicazioni da tenere sott’occhio:
- Cercare di rendere il primo strato il più sottile possibile, fino a creare una pellicola di collegamento
- Occorre prestare attenzione al clima, se l’umidita è troppa è consigliabile rimandare la riverniciatura ad un altro momento
- Evitare di toccare senza guanti la vernice sulla superficie, il grasso delle mani può causare imperfezioni nella resa finale
- Se un’area è compromessa è possibile rimuovere tranquillamente la vernice, sempre con il solvente RePaint
- Evitare di ingerire o preparare cibo nelle aree circostanti
- Cercare di non inalare, i prodotti presenti all’interno creano dei vapori nocivi
- Utilizzare degli appositi occhiali di sicurezza durante l’applicazione, eventuali schizzi potrebbero provocare dei danni agli occhi
- Utilizzare dei guanti protettivi anche per evitare il contatto con la pelle, che può irritarsi
- Per la conservazione dello spray, tenerlo lontano da fonti di calore e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
Nello shop di RePaint è presente anche una particolare impugnatura universale per facilitare l’applicazione dello spray. Le vernici sono invece numerose e di svariati colori. Inoltre sono presenti due formati, da 400 ml e da 1 litro. Il formato da 400 ml è una bomboletta spray, e quindi applicabile direttamente. Il formato da 1 litro è una lattina, il quale contenuto deve essere diluito attraverso l’apposito Thinner RePaint, che può essere applicato con un rullo, aggiungendo il 15% di solvente alla vernice, o con una pistola a spruzzo con compressore, aggiungendo il 35% di diluente. Il Thinner RePaint è un diluente molto versatile ed efficace, che non entra in contrasto con le caratteristiche delle vernici, esclusivamente professionale, può essere utilizzato anche per la pulizia di attrezzature associate a RePaint.
Tutte le vernici flessibili RePaint sono delle pitture acriliche adatte per qualsiasi superficie in PVC, hypalon e neoprene, sono resistenti all’attrito, allo sfregamento e all’esposizione alla luce solare. Non solo un valore estetico, una volta asciutta la pittura offre una protezione da sporco e umidità, facendo in modo da allungare la durata dell’applicazione. Un prodotto estremamente consigliato in caso di danni o superfici vecchie e deteriorate, di facile applicazione, alla portata di tutti e con un ottimo risultato.