Viti e dadi per l’automotive prodotti da Agrati

Se sorge la necessità di acquistare viti e bulloni per la propria impresa, i prodotti Agrati si rivelano la soluzione migliore: azienda fondata in Brianza nel 1939 e capace di fornire articoli di altissima qualità.

 

Chi è Agrati e qual è la sua mission

 

Agrati è una società dall’esperienza pluriennale che ha da sempre perseguito lo scopo di instaurare delle proficue collaborazioni con aziende e clienti riguardo i diversi sistemi di fissaggio realizzati con le tecnologie più all’avanguardia, con un occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità.

L’impresa è riuscita ad ampliare il commercio non solo a livello nazionale, ma anche globale, grazie alla sua produzione di viti e dadi di livello superiore.

 

Produzione di viti

 

Le viti realizzate da Agrati assicurano altissima resistenza, le rispettive misure possono essere personalizzate e appartenere alle seguenti classi: 8.8, 10.9, 12.9, 14.9, 12.8 oppure 14.8.

Agrati, oltre ai prodotti standard, produce viti speciali in base ai disegni inviati dai clienti per le principali applicazioni del settore automotive, basti pensare a sistemi di trasmissione, sicurezza, motori, sterzo, freni, sospensioni, ruote, interior e body.

Per quanto riguarda il punto di vista tecnico, le viti non sono altro che dei sistemi meccanici composti da una testa volta a consentire l’avvitatura mediante un apposito sistema di serraggio, più un gambo filettato all’esterno.

Sono pertanto degli oggetti tanto semplici quanto capaci di attuare grandi trasformazioni.

 

Come vengono fabbricate

 

Questi prodotti vengono fabbricati con l’ausilio di macchine di stampaggio a freddo, mentre il filetto si ottiene tramite rullatura, la quale non contempla l’asportazione di alcun materiale.

Tramite il suddetto sistema si possono prevedere estremità auto allineanti in grado di facilitare il montaggio automatico, rondelle imperdibili e componenti anti svitamento come i frena-filetti.

Tutto ciò è inoltre volto a ridurre lo scarto di produzione della vite e a ottimizzarne la geometria.

Non bisogna poi trascurare i trattamenti termici a cui viene sottoposta, visto che permettono sia di essere in linea con le norme dettate dai committenti, sia con la ISO 898-1, che richiede delle caratteristiche meccaniche ben specifiche.

Questi ultimi possono essere carbo-nitrurazione e cementazione.

I materiali disponibili sono infine acciaio al carbonio, inox, microlegato, leghe di rame e leghe di alluminio, rivestiti con funzione sigillante, materiale resistente alla corrosione, oppure funzione auto frenante.

I rivestimenti possono essere eseguiti sia dalla stessa azienda, sia per mano di fornitori altamente qualificati.

 

Prodotti con licenza

 

Le viti con licenza sono dei prodotti speciali provvisti di funzione autofilettante su lastre di spessore limitato oppure lamiere.

Rientrano nella suddetta categoria anche quelle a contatto con massa elettrica, saldabili, rivettabili, autopulenti, autoformanti per metalli, materiali termoplastici e plastici.

La loro progettazione avviene soddisfacendo i seguenti criteri:

 

– le specifiche richieste del cliente;

– massima attenzione nella geometria e forma della filettatura;

– massima attenzione nei confronti della chiave di manovra;

– massima cura verso la finitura speciale.

 

Dadi

 

I dadi sono dei prodotti dotati di filettatura interna e possono essere applicati in diverse modalità all’interno del campo automotive, per esempio su trasmissioni, motori, sistemi di sicurezza e frenanti, interni auto, chassis e scocca.

Il vantaggio più significativo consiste, a differenza dei semplici fori filettati, nella spiccata versatilità d’utilizzo e nella semplicità di sostituzione.

I diversi materiali e geometrie permettono inoltre di raggiungere non solo l’assemblaggio con altri elementi per divenire polifunzionali, ma anche elevatissimi carichi d’esercizio.

Sul sito sono disponibili le seguenti proposte:

 

– gabbie e dadi da saldare;

– dadi a ruota per camion e auto;

– dadi appositamente progettati per soddisfare le specifiche richieste del cliente.