Solitario modello Venezia

Per festeggiare un’occasione importante o fissare nella memoria un avvenimento da ricordare, il solitario è senza dubbio l’anello più indicato da regalare. In particolare l’incofondibile solitario modello Venezia, noto anche con il nome Valentino, in onore della celebre azienda di moda italiana, presenta delle caratteristiche uniche e un design minimale, ma sofisticato. La tipica pietra dal taglio brillante e dalla linee tondeggianti, incastonata al centro con l’iconico intreccio che la avvolge, valorizzata dall’oro bianco 18 carati dell’anello, conferisce a questo prezioso un fascino senza tempo. Inoltre, questo modello, a differenza del solitario modello New York (6 griffe) anche detto Tiffany o del Solitario modello Parigi (4 griffe) anche detto Cartier presenta linee morbide ed uno stile inconfondibile che richiamano la longeva tradizione orafa italiana e mettono in risalto la bellezza della gemma ma soprattutto la sua lucentezza. L’aspetto unico e raffinato di questo prezioso lo rende ideale da abbinare ad anelli in oro bianco oppure la fede nuziale.

Quali sono le occasioni in cui donare un solitario

Gli anelli sono gioielli spesso associati al matrimonio o al fidanzamento. Senza ombra di dubbio, il solitario modello Venezia è un ottimo monile da donare in tali occasioni, perfetti quindi per celebrare l’amore. Tuttavia, spesso non si considera la possibilità di regalare un anello anche in altre occasioni. La nascita di un figlio ad esempio, ma anche un compleanno o una ricorrenza importante, posso essere le occasioni per dimostrare il proprio affetto con un anello. Il solitario Venezia si distingue infatti per l’eleganza, la raffinatezza, ma soprattutto per la semplicità delle sue linee. Più in particolare è possibile pensare a un gioiello di questo tipo per celebrare una laurea, un compleanno, un anniversario ma anche traguardi della vita personale o professionale. Il diamante incastonato rende infatti questo un prezioso senza tempo, da indossare ogni giorno. Per questo, il solitario Venezia risulta intramontabile, una scelta classica e sicura che rende felice chi lo riceve. In sintesi, oltre ai fidanzamenti, questi anelli sono un perfetto dono per celebrare l’amore in ogni sua forma, che si tratti di una compagna o di una figlia, ma anche di una nipote o più in generale di una persona speciale a cui si desidera dimostrare vicinanza, partecipazione, solidarietà e affetto.

Dove acquistare i migliori solitari modello Venezia

L’attività della maison Diamanti Anversa prende avvio nel settore della vendita all’ingrosso di diamanti. Infatti, avvalendosi di un team di esperti, l’azienda è in grado di seguire l’intero processo produttivo, dal taglio del diamante grezzo, passando per la creazione dei gioielli e la certificazione, fino alla vendita. Per questa ragione, chi ricerca monili unici, potrà creare il proprio solitario modello Venezia totalmente personalizzato, disegnato e realizzato solo su commissione. L’obiettivo è quello di permettere al clienti di ottenere la massima soddisfazione, acquistando un gioiello unico e raro ad un prezzo competitivo. La filosofia del brand prevede altresì l’utilizzo esclusivo di diamanti etici e rispetto, ma anche accoglienza per il cliente, che verrà guidato durante tutte le fasi, dalla progettazione all’acquisto dei prodotti. Non solo, a garanzia di qualità, Diamanti Anversa utilizza esclusivamente pietre sigillate, pertanto, al momento dell’incastonatura, il committente potrà partecipare personalmente visionando e constatando l’aspetto estetico e il valore economico della gemma utilizzata.

Il processo di creazione dell’anello solitario modello Venezia parte dal disegno, realizzato dai designer dell’azienda seguendo accuratamente le indicazioni del cliente. Successivamente, scelto il design e l’aspetto complessivo che dovrà possedere il gioiello, gli orafi e i gemmologi del team seguiranno la scelta dei materiali da utilizzare e la tipologia di diamante che verrà incastonata. Infine, prima della consegna del prodotto, verrà redatta un’accurata certificazione.

Garanzie e qualità

Al fine di garantire la massima qualità e la sicurezza degli acquisti, Diamanti Anversa offre un servizio di certificazione delle pietre per ogni acquisto. Questo, infatti, ha lo scopo di attestare non solo le caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto, ma funge altresì da documento utile qualora si decidesse di acquistare a fini di investimento o rivendere successivamente il monile basandosi sulla quotazione di mercato più attuale. La certificazione ha una valenza di cinque anni dal momento dell’emissione e può essere rinnovata alla scadenza richiedendo agli esperti gemmologi di Diamanti Anversa un’analisi che certificherà se, nel corso del tempo, il diamante abbia subito compromissioni estetiche che ne riducono il valore.

Sul documento, inoltre, sono indicate le cosiddette 4C:

  • colour (colore): l’assenza di colore, nel caso dei diamanti, è sinonimo di qualità del prodotto. Pertanto, in base al colore che presenta la pietra, su una scala da D a Z, alla gemma verrà attribuito un valore economico più o meno elevato;
  • clarity (purezza): un diamante puro non presenta segni, inclusioni o macchie visibili ad occhio nudo. Per classificare questa caratteristica gli esperti usano una scala di valore tra IF e I;
  • carat (caratura): indica il carato, ovvero il peso del diamante. Considerando che 1 carato corrisponde a 0,20 grammi, il valore economico del diamante dipenderà dal valore ottenuto a seguito della pesatura della gemma;
  • cut (taglio): il taglio del diamante è la lavorazione grazie alla quale la pietra acquisisce una forma specifica. In particolare è possibile trovare diamanti a: cuore, marquise, goccia, ovale o tondo.

La certificazione viene redatta da gemmologi ed è internazionalmente riconosciuta dagli istituti gemmologici IGI, GIA e HDR. Prendendo in esame i parametri appena elencati, gli esperti effettueranno la valutazione della pietra stabilendo, in base ai risultati ottenuti, quale sia il suo valore effettivo. Sul documento sarà dunque possibile trovare un elenco dettagliato delle qualità estetiche della pietra, le eventuali lavorazioni subite e una descrizione del suo aspetto estetico. In questo modo è possibile assicurare a tutti i clienti un servizio di eccellente qualità al fine di ottenere la massima soddisfazione.