Che cos’è una web agency e di cosa si occupa?

Sempre più spesso si sente parlare di agenzie web, più comunemente dette web agency: con il grande sviluppo che hanno avuto il marketing digitale e l’utilizzo di Internet come mezzo di comunicazione più risonante ed efficace, sono nate diverse nuove figure professionali, che oggi trovano posto proprio all’interno di questo tipo di azienda.

Ma esattamente cos’è una web agency e di cosa si occupa? Scopriamolo insieme.

Web agency: cos’è

Con il termine web agency si intende una realtà aziendale il cui obiettivo principale è la gestione dei servizi online per conto dei propri clienti.

Tali servizi possono riferirsi a diversi ambiti: dallo sviluppo di siti web alla gestione dei contenuti testuali, fino alla progettazione di campagne marketing e pubblicitarie. In ogni caso, l’obiettivo è quello di accrescere l’autorevolezza della presenza online del cliente, attraverso lo sviluppo di una strategia ben chiara e degli obiettivi da raggiungere.

Uno degli ambiti più importanti all’interno di una web agency è proprio il Digital Marketing, ovvero l’insieme di tutte quelle attività, analisi e strategie, attuate da professionisti, volte a promuovere un brand e a rispondere alle esigenze dei clienti, reali o potenziali.

Ma cosa bisogna studiare per ricoprire questi ruoli? In linea generale, per poter acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio il lavoro è possibile seguire diversi corsi specializzanti post-diploma o laurea. A tal proposito, se questo mondo ti incuriosisce, diventa esperto nel Digital Marketing e Social Media Management con un Master Post Laurea e avvia una brillante carriera professionale in un settore in continua espansione ed evoluzione: parliamo, infatti, di un lavoro destinato a diventare sempre più importante nel futuro.

Naturalmente, ogni figura dovrà poi apprendere delle competenze specifiche, in base al ruolo che intende ricoprire all’interno dell’azienda. Di seguito alcuni dei professionisti che è possibile trovare in una web agency.

Professionisti di una web agency

Le web agency sono realtà multiprofessionali, perché offrono servizi diversi tra loro ma che puntano a obiettivi comuni. Per risultati più rapidi ed efficaci, è fondamentale che vi siano dunque figure specializzate nei vari ambiti, in modo da ottimizzare il lavoro.

Ma quali sono queste figure?

Premettiamo che non tutte le web agency si occupano di ogni singolo aspetto del mondo digitale e che possono essere specializzate in uno specifico servizio, come lo sviluppo di siti o la creazione di campagne pubblicitarie. Detto questo, le figure che possono essere coinvolte all’interno di un’agenzia web sono:

  • Programmatore IT e web designer, per la realizzazione di siti web funzionanti ed esteticamente accattivanti;
  • Videomaker, il quale si occupa della produzione di contenuti visuali, grafiche e post per i canali social e così via;
  • Web marketing specialist, un esperto del digital marketing che si occupa di pianificare le strategie e gestire il team;
  • SEO specialist, figura che conosce le tecniche SEO alla perfezione e si occupa di ottimizzare i contenuti di un sito on site e off-site, in modo da garantirgli maggiore visibilità;
  • Copywriter, colui che si occupa della stesura dei copy destinati al web, siano essi articoli per un blog o slogan pubblicitari

Naturalmente possono essere presenti anche altre figure, oltre a quelle menzionate in precedenza, come ad esempio /UI designer, Community Specialist, ecc.