Donazione solidale: aiutare il prossimo è motivo di orgoglio e fa stare bene
Sono tanti i motivi per cui può essere importante effettuare una donazione. In molte occasioni si trascurano le possibili conseguenze che scaturiscono da una singola donazione rispetto agli effetti positivi per gli altri: ciò avviene, in genere, semplicemente perché non si è consapevoli dei benefici che possono derivare da tale azione sulle attività svolte da un progetto solidale o da un’associazione. Sono numerose, per fortuna, le onlus che giorno dopo giorno trasformano i contributi ricevuti dai privati in missioni e progetti concreti, per esempio sotto forma di cure sanitarie o di assistenza alle persone malate.
Perché donare è fondamentale
Se vuoi entrare in contatto con la solidarietà, scopri come fare una donazione: ti renderai protagonista di un bel gesto e al tempo stesso ti sentirai meglio. Donare, infatti, permette di aiutare non solo gli altri, ma anche sé stessi; per di più, ci sono un sacco di occasioni in cui è possibile farlo, e ciò consente di assicurare in maniera gratuita servizi e cure a persone – uomini, donne e bambini – che ne hanno bisogno. Tante sono le opzioni a disposizione di chi ha intenzione di donare: alcune di queste sono davvero originali, come per esempio le bomboniere solidali, grazie alle quali è possibile celebrare un evento speciale come una cresima, una comunione, un battesimo o un matrimonio regalando un oggetto che non solo ricordi tale occasione ma al tempo stesso faccia del bene.
Le altre soluzioni per donare
Non è detto, comunque, che ci sia bisogno di un grande evento come un matrimonio per cogliere al volo l’opportunità di donare. Anche una semplice festa di compleanno tra amici, infatti, può essere impreziosita se si decide di devolvere un certo importo di denaro in beneficenza. Così quell’appuntamento assume un significato del tutto diverso, senza per questo risultare meno divertente o memorabile.
Il 5 x 1000 e le donazioni in memoria
Non tutti conoscono le donazioni in memoria e il meccanismo di funzionamento che ne sta alla base. Ebbene, vale la pena di approfondire la conoscenza di questo strumento, che permette di omaggiare il ricordo di una persona che non c’è più e di farla rivivere attraverso un gesto di solidarietà. Non ci si può dimenticare, poi, di uno strumento comodo e conveniente come il 5 x 1000, grazie al quale in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi si può destinare a una onlus una parte dell’imposta Irpef, corrispondente allo 0.5%, che in ogni caso dovrebbe essere pagata.
I benefici personali dopo una donazione
Aiutare qualcuno che ne ha bisogno contribuisce a rendere più ricca di senso la propria esistenza, soprattutto in un mondo che va sempre più rapido e in cui sembra che sia l’individualità a dominare. Non è così scontato compiere una buona azione, poiché in questo modo si fa del bene sia al destinatario di quella buona azione che a sé stessi. La beneficenza contribuisce a migliorare l’umore, dal momento che è fonte di gratificazione e trasmette una sensazione di ottimismo. Chi è altruista sperimenta un effetto positivo più che significativo sul proprio benessere, con evidenti vantaggi dal punto di vista della salute fisica e psicologica.
Aiutare gli altri e sé stessi
Come dire: nel momento in cui si sceglie di aiutare gli altri in realtà si aiuta anche sé stessi. Le donazioni possono assumere strade differenti, come abbiamo visto, e anche un piccolo contributo è in grado di fare la differenza per consentire a una onlus di programmare i propri progetti con più facilità o, semplicemente, di assicurare la continuità dei propri servizi. Tutto ciò è finalizzato a sostenere chi è meno fortunato.