Fiere di settore: le best practice per organizzarle e creare eventi di successo

Le fiere di settore sono sempre un ottimo palcoscenico per le aziende per stringere nuove partnership, collaborazioni e per trovare nuovi clienti.

Dal food al turismo, passando per il wellness e l’automotive, l’Italia ogni anno offre al mondo del business una vasta gamma di possibilità per quasi ogni tipo di impresa di partecipare a fiere di settore.

Dobbiamo inoltre ricordare che alcune fiere di settore vengono organizzate direttamente dalle imprese leader del loro mercato per fare in modo di trovare nuove partnership, diffondere conoscenza tecnica e acquisire autorevolezza. Esempi di questo calibro sono ad esempio il Web Marketing Festival o l’Hospitality Day.

Potreste quindi essere tentati di organizzare una vostra fiera di settore, magari per imporvi sul mercato, o per creare un’opportunità per i diversi player di un settore merceologico che ad oggi non ha ancora alcun tipo di evento di riferimento.

Per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme alcune best practice che potreste seguire per percorrere i primi passi.

La location e la vendita degli stand per finanziare la fiera

Il primo passo da fare è quello di trovare una location adatta all’evento e progettare come verrà gestita.

Le fiere si finanziano normalmente tramite degli sponsor o tramite la vendita degli stand alle imprese del settore che desiderano partecipare con il fine di trovare nuovi clienti.

Magari è meglio partire da una location più piccola, meglio se in una località dove avete già un discreto numero di relazioni a livello di business e facilmente raggiungibile per i visitatori.

Come attrarre i visitatori

Questo secondo punto incide molto su quello menzionato in precedenza. Per attrarre finanziatori e acquirenti di spazi espositivi dovrete garantire un buon numero di visitatori in target che vengono a loro volta attratti dalla possibilità di vedere gli espositori.

Portate avanti entrambe le operazioni in simultanea e cercate di utilizzare una strategia molto utile: la creazione di speech e seminari utili per i visitatori, magari offrendo la possibilità di presentazioni sul palco di fronte al grande pubblico

In questo modo avrete un’arma in più per attrarre un notevole numero di ospiti: la formazione gratuita, specialmente se utile, è sempre un’ottima esca.

La predisposizione dei servizi principali

È anche molto importante pensare al comfort di chi parteciperà alla fiera.

Guardaroba, parcheggio e servizi interni come la presenza di uno o più bar e ristoranti. Sebbene le persone siano lì per lavoro o per i propri interessi è fondamentale che si sentano a proprio agio e abbiano dei servizi che le portino a non abbandonare la location.

Pensate anche all’immagine e alla pulizia durante l’evento. Una location arredata in modo armonico con stand ad alto impatto vi aiuterà a creare un ambiente professionale.

Se ci sono tante persone è anche utile pensare alle pulizie in tempo reale, proprio come a volte vi sarà capitato di vedere al supermercato passare la classica macchina lavasciuga pavimenti che ha il compito di tenere il pavimento delle corsie pulite. Questa è anche un’ottima pratica per una fiera di settore in modo da far percepire agli ospiti che siete attenti ad ogni tipo di dettaglio e per questo motivo vi suggeriamo di affidarvi ad un’impresa di pulizie che sia in grado di offrire questo tipo di servizio.

Nel caso vogliate sapere come funzioni il macchinario di cui abbiamo appena parlato vi consigliamo di visitare anche la pagina relativa alla lavasciuga con uomo a bordo sul sito di Comac S.P.A, azienda molto famosa in Italia per la produzione di macchine per le pulizie professionali di spazi dedicati ad eventi, centri commerciali e imprese. Affidandovi ad un’impresa di pulizie che utilizza questo tipo di macchinari sarete quasi certi di avere ottimi risultati.

La comunicazione

Infine è anche utile riflettere sulla comunicazione che precederà l’evento. Questo aspetto sarà molto utile per attrarre un numero maggiore di visitatori e magari anche media e tv locali che daranno ancora più hype all’evento.

Per fare questo vi suggeriamo di affidarvi ad un’agenzia di comunicazione che possa creare delle campagne sui social media in modo da generare interesse (qui troverete alcune informazioni preliminari da poter consultare in modo da comprendere quali servizi richiedere) e poi si occupi di comunicati stampa sui giornali.

Gli step da seguire non sono certo semplici, ma con un buon team a vostra disposizione e molto impegno riuscirete certamente ad organizzare la vostra prima fiera di settore e ad espanderla anno dopo anno consultando ogni volta i feedback e i dati che sarete riusciti a raccogliere.