Applique per illuminare: suggerimenti per gli acquisti

Le lampade da muro, più spesso indicate con il nome di applique, rappresentano la soluzione a cui fare riferimento quando si ha la necessità di illuminare una specifica stanza della casa o un angolo in particolare. Esse sono raccomandate in modo particolare in presenza di soffitti bassi o quando si ha a che fare con spazi stretti come quelli delle scale, di un ingresso o di un corridoio. Al tempo stesso le Applique LED possono essere impiegate anche per l’illuminazione dell’esterno di una casa: se collocate sui muri danno vita a un piacevole gioco di ombre e luci, così da rendere accogliente ed elegante l’atmosfera.

Tutti i vantaggi offerti dalle applique

Le applique contribuiscono a illuminare in maniera puntuale, e possono essere impiegate tra l’altro per dare vita a una zona lettura comoda o per valorizzare degli oggetti. La scelta può avvenire a seconda delle caratteristiche e dello stile della casa, ma anche in funzione del tipo di illuminazione che si desidera. Come si è visto, quindi, con le lampade da parete è possibile illuminare non solo gli interni ma anche gli esterni. La versatilità è uno dei loro punti di forza, con tante versioni a disposizione sul mercato per soddisfare qualunque tipo di esigenza.

Quale applique scegliere

Nel caso in cui si abbia bisogno di una lampada per leggere prima di andare a dormire, il consiglio è di optare per una soluzione snodabile, o anche per un’applique dotata di USB orientabile. Un’applique direzionabile, invece, è ideale quando con l’illuminazione si deve mettere in risalto un’opera d’arte. Le applique biemissione sono perfette per dare valore alla parte esterna della casa, ma non vanno dimenticate le applique da esterno per le insegne, con le quali è possibile illuminare la targa di un ufficio o l’insegna di un negozio.

Gli aspetti da valutare prima di un acquisto

Gli aspetti che devono essere presi in considerazione in previsione di un acquisto sono molteplici e hanno a che fare con le esigenze che ci si propone di soddisfare e con le modalità di applicazione che si desiderano. Prima di tutto è necessario comprendere dove l’applique deve essere posizionata, anche in considerazione della presenza di eventuali altre fonti luminose: queste, per altro, possono essere rappresentate non solo da punti luce, ma anche da fonti di luce naturale che giungono da fuori. È molto importante selezionare con attenzione il punto in cui mettere le applique, perché – giusto per citare un esempio – le caratteristiche di un’applique per il corridoio sono differenti da quelle di un’applique da lettura.

Luce diffusa o luce direzionale?

La luce diffusa è omogenea e, di conseguenza, illumina tutto l’ambiente in modo uniforme. In questo caso la scelta ricade su lampade che sono prive di coperture e che sono caratterizzate da diffusori di un colore solo; in alternativa si può optare per paralumi in tessuto con tonalità chiare. L’angolo di diffusione della lampadina deve essere di 360 gradi, in modo che non si creino delle zone d’ombra. Le applique a luce diffusa sono perfette, come illuminazione principale, in camera o in soggiorno. Una soluzione alternativa è rappresentata dalla luce direzionale diretta, che – nel momento in cui viene orientata verso il basso – è in grado di illuminare l’oggetto su cui è focalizzata; ma si può avere un’illuminazione diretta anche per una zona lettura o un punto della stanza.

Le applique con luce direzionale diretta: consigli di utilizzo

Il consiglio è di privilegiare un’applique che sia dotata di diffusori conici realizzati con la plastica o con il metallo. Per un fascio di luce concentrato, va bene una lampadina con angolo di diffusione pari a 150 gradi. Per una zona lettura situata di fianco al letto o al divano di può privilegiare una lampada con luce orientabile e direzionale; e per aumentare il comfort dei momenti di lettura è sufficiente ricorrere a un interruttore integrato. Nel caso in cui si abbia la necessità di mettere in risalto un qualunque oggetto, come per esempio un quadro, è sufficiente mettere sopra una luce direzionale; sarebbe preferibile se si trattasse di un’applique led, perché in questo modo non si corre il rischio di alterare e modificare i colori con il passare del tempo.