Aziende di consulenza farmaceutiche: il ruolo chiave nella produzione del farmaco

Il mercato del farmaco richiede che materie prime e prodotti finiti vengano sottoposti a controlli di qualità e rispettino normative volte a tutelare la sicurezza dell’utilizzatore finale. Ogni passaggio del processo di produzione necessita di personale esperto e preparato, in grado di garantire elevati standard qualitativi.

È in questo contesto che entrano in gioco le aziende che si occupano di consulenza farmaceutica e fornitura API. Grazie a team preparati e professionali, queste aziende sono in grado di interpretare al meglio le esigenze delle aziende clienti, offrendo soluzioni in linea con le aspettative e gli obiettivi perseguiti. Oltre a questo, sono in grado di offrire soluzioni personalizzate per quanto concerne la fornitura di principi attivi di tipo farmaceutico, ma anche ingredienti funzionali e fine chemicals.

Facendo affidamento su un’azienda di consulenza farmaceutica, è possibile ottenere un’assistenza a 360° per la produzione del farmaco e la sua immissione sul mercato, a partire dallo scouting delle materie prime e alla produzione di materie prime su richiesta, fino ad analisi di laboratorio come i Safety tests e i Microbiological Tests.

I servizi offerti dalle aziende di consulenza farmacologica

I servizi offerti da queste aziende sono molto variabili. A seconda dei casi, possono essere limitati a pochi settori oppure includere un supporto completo, in grado di accompagnare il cliente lungo tutto il processo di produzione del farmaco.

Tra i principali rientrano:

  • lo scouting: il reperimento dei migliori ingredienti attivi per la preparazione dei farmaci è garantito da un’ampia e solida rete di contatti con fornitori selezionati;
  • l’importazione di API provenienti dai paesi extra europei: oltre al servizio di importazione, le migliori aziende garantiscono anche la disponibilità di prodotti già importati, dunque immediatamente disponibili e pronti per essere utilizzati. Questo servizio riduce i costi e i tempi, ed elimina l’obbligo di ottenere le licenze di importazione per i principi attivi farmaceutici di cui si necessita;
  • lo sviluppo, su richiesta, di API: sintetici, derivanti da fermentazione estratti vegetali, alcune aziende di consulenza farmacologica si occupano dello sviluppo di varie tipologie di principi attivi farmacologici personalizzati.

A questi si aggiungono studi analitici e analisi laboratoriali, volte a stabilire sicurezza, efficacia e qualità delle materie prime e del prodotto finito, e i servizi inerenti alla ricerca in ambito farmaceutico.

Le analisi di laboratorio e gli studi analitici

Analisi di laboratorio e studi analitici giocano un ruolo chiave nella produzione del farmaco. Per avere la certezza di effettuare tutti i controlli necessari, è possibile fare affidamento ad aziende di consulenza farmacologica che offrono questi servizi.

In particolare, sarà possibile usufruire di studi personalizzati, sulla stabilità e sulla compatibilità binaria, nonché un’ampia gamma di test. Tra questi rientrano il safety test, effettuato per verificare la sicurezza dei farmaci prima che facciano la loro comparsa sul mercato, il quality control, il quale accerta il rispetto delle normative vigenti, e l’efficacy test, un test che punta a valutare la reale efficacia del prodotto.

Servizi di ricerca in campo clinico

Anch’essi fondamentali per la produzione di farmaci sicuri ed efficaci, includono servizi come il clinical trial management, gli studi statistici e il monitoraggio clinico.