Serrature a cilindro europeo: guida all’acquisto

All’interno di una casa, rivestono un ruolo fondamentale le serrature che vengono utilizzate su cancelli, solai, cantine, ingressi e quant’altro.

La funzione principale delle serrature è quella di proteggere un determinato luogo o ambiente dall’intrusione di possibili ladri.

Se si ha intenzione di installare una serratura di sicurezza, è necessario saper scegliere, valutando determinati aspetti e l’esigenza a cui si tende.

In commercio esistono molteplici modelli di serrature, alcuni presentano particolari vantaggi, altri svantaggi ma la scelta deve ricadere sulla soluzione più economica e che sia in grado di svolgere il proprio dovere.

A tal proposito merita una citazione la famosa serratura a cilindro europeo che rappresenta la naturale evoluzione di quella a doppia mappa.

Di certo non si parla del sistema più sicuro per la difesa di oggetti che hanno un certo valore, ma è doveroso affermare che i modelli di ultima generazione risultano essere difficili da scassinare rispetto i modelli precedenti e ciò è senz’altro un motivo valido per optare sull’acquisto di tale sistema.

La serratura a cilindro europea presenta indubbiamente notevoli vantaggi rispetto a quella a doppia mappa.

Un esempio potrebbe essere:

  • l’ingombro
  • la masterizzazione
  • perno anti-sondaggio

Per quanta riguarda l’ingombro, l’attenzione ricade anche su tale aspetto in quanto le chiavi di questa serratura risultano visivamente ridotte e quindi si garantisce una maggiore facilità di sostituzione.

Inoltre è possibile anche masterizzare la chiave stessa, in modo da poter utilizzare un solo mezzo che garantisca l’apertura di cassaforte, porte, lucchetti, cancelli e quant’altro.

C’è anche da dire che i modelli migliori presentano un perno anti-sondaggio, la protezione anti-trapano sul corpo e sul rotore e una barra centrale antistrappo.

Come si può ben intendere i modelli odierni sono costituiti da elementi che ritardano lo scasso. Una serratura del genere viene considerata sicura se riesce a resistere per più di 5 minuti al tentativo di effrazione ed è stato testato in laboratorio che è proprio così.

Inoltre è utile informare che il sistema a cilindro può essere certificato secondo la normativa europea che prende in considerazione:

  • la prova ciclica
  • la resistenza alla corrosione
  • la temperatura
  • la sicurezza della chiave
  • resistenza alla perforazione
  • resistenza al bumping

Affinché si possa parlare di un sistema di serratura efficiente, è necessario valutare le caratteristiche sopra citate, non dimenticando che l’evoluzione non comprende solamente il sistema di sicurezza in generale, ma vengono approfondite anche le tecniche di scasso relative.

A tal proposito, una realtà interessante che riesce a unire sicurezza e professionalità è Sicurchiavi; è proprio sul loro sito che vi consigliamo di approfondire l’argomento cilindro europeo.