Come si evolverà la Seo nel 2020?

Come si evolverà la Seo nel 2020?: La Seo, per chi non lo sapesse questa sigla è l’acronimo di Search Engine Optimization, indicando quella branca del marketing che si occupa di ottimizzazione delle pagine web e di come far diventare un sito web “Search Engine Friendly”.

Si chiama infatti SEO, quella figura, quello specialista del Marketing, che, conoscendo le esigenze dei motori di ricerca, pensa a rendere il sito performante e bene accetto appunto ai motori di ricerca stessi.

Come si evolverà la Seo nel 2020?In questo modo il sito cosi bene ottimizzato, migliorerà le sue posizioni, il cosiddetto Ranking, e sarà maggiormente all’attenzione di coloro che, per esempio su Google, faranno una ricerca generica, per le parole chiave fondamentali dell’attività del sito.

Questa è un’attività fondamentale da programmare per ogni sito aziendale, esso deve infatti portare contatti e clienti e non deve essere solo una vetrina che qualcuno ogni tanto troverà, quasi per caso.

A monte, un bravo SEO, deve svolgere una ricerca approfondita sugli argomenti principali trattati dal sito del cliente, estrapolando una serie di termini, a volte anche migliaia, che dovranno essere trovate facilmente quando qualche utente cercherà sui motori di ricerca, prevalentemente viene considerato Google, perchè è quel motore in grado da solo di portare il maggior traffico qualificato al sito.

L’ottimizzazione di un sito, avviene in due parti principali, una on-page e l’altra off-page. Quella on-page, si fa ottimizzando le pagine stesse del sito, creando testi interessanti e approfonditi sui vari argomenti e facendo risaltare bene le parole chiave, per le quali si vogliono far trovare le pagine.

Importante è anche la struttura della navigazione tra le varie pagine del sito, l’ordine e i collegamenti tra le varie pagine possono fare la differenza e contribuire al risultato finale in modo determinante.

Per esempio, se si parla di WordPress, che è il cms più usato al mondo, bisogna pensare ad ottenere una corretta gerarchia tra le pagine, e tra i vari elementi che compongono il sito, gli articoli, le categorie di appartenenza e i tags, che dovranno essere un modo per allargare i termini correlati e non delle banali ripetizioni delle keywords.

Per quanto riguarda il lavoro da fare off-page e cioè fuori dal sito, l’elemento che farà la differenza sarà l’impostazione di una strategia di link building, che, solo se fatta a regola d’arte, contribuirà in maniera decisiva alle performance del sito e al suo successo in rete.

Quindi come si evolverà la Seo nel 2020? Nel 2020, la SEO secondo noi avrà sempre una grande importanza, in quanto il traffico organico proveniente dai motori di ricerca è da considerarsi un patrimonio del sito stesso e se il sito riesce a svettare tra i concorrenti diretti, non solo riceverà traffico sano ad un costo minore rispetto alle campagna pay per click, sempre più onerose, ma offrirà a chi lo trova, una ottima immagine e una efficace rappresentazione del brand che rappresenta.

La concorrenza in ogni campo è sempre di più agguerrita e se non si fanno le giuste scelte, il nostro progetto potrebbe ambire solo a risultati mediocri.

Gualtiero Santucci, SEO / SEM Specialist e titolare di RankLab Studio, Web Agency SEO a Badia Tedalda (Ar). www.ranklab.it