Dieta detox: cos’è e cosa devi mangiare
Sicuramente avrai già sentito parlare della dieta detox, ma forse non hai mai approfondito l’argomento.
Anche chiamata dieta disintossicante, trattasi di un regime alimentare che punta a depurare l’organismo da tossine e dallo stress accumulato, tramite la scelta dei cibi giusti.
Nella dieta detox, è assolutamente vietato il cibo spazzatura e si differenzia dalle altre diete in quanto non è specificamente mirata al dimagrimento, anche se quest’ultimo risulta tra i suoi benefici.
Se vuoi provare anche tu questa dieta, qui di seguito troverai tutto quello che c’è da sapere in merito.
Un regime olistico
A differenza di diverse diete che si concentrano solo sul lato nutrizionale, l’approccio della detox non è a compartimenti stagni, bensì si può considerare olistico.
In pratica questa dieta si propone di modificare in toto lo stile di vita oltre l’alimentazione, la quale porta a perdere peso poiché si prediligono cibi poco grassi ed a scarso contenuto energetico.
Ecco perché viene definita “biontologica” ed è presente in diverse medicine alternative (come ad esempio quella cinese) o metodi olistici che perseguono il benessere della persona e della vita.
Importante specificare che non esiste una sola tipologia di dieta detox, ma diverse sotto-categorie.
I principi base della dieta detox
La dieta detox pone al centro i cibi disintossicanti, mentre mira ad eliminare gli alimenti intossicanti.
Tutto ciò che è ricco di acqua, minerali, antiossidanti, oppure contiene fibre e vitamine, è considerato benefico e disintossicante.
Invece i cibi che causano l’intossicazione dell’organismo sono quelli che presentano al proprio interno proteine e grassi di origine animale, additivi, troppo colesterolo, snack o merendine e i cibi da fast-food.
Anche le bevande eccessivamente zuccherate sono bandite dalla dieta detox, così come tutti gli alcolici.
Nella lista rientrano anche tè, caffè e similari, contenenti sostanze nervine.
Come si è visto, la detox è un vero stile di vita e non sono una dieta, perciò bandisce vizi ed eccessi, compreso l’abuso di farmaci.
Questi infatti possono lasciare tracce di tossicità nel nostro organismo, se non utilizzati correttamente.
La vita misurata e salutare promossa dalla dieta detox, vorrebbe anche di evitare il più possibile ambienti inquinati, porre fine al consumo di sigarette e fare maggiore attività fisica.
Attuando questi principi, non solo la salute psico-fisica, ma anche la qualità della quotidianità migliorerà notevolmente.
Gli alimenti da scegliere nella dieta detox
Ora che abbiamo compreso meglio in cosa consiste questa dieta detox e come approcciarsi, forse ti starai domandando quali alimenti prediligere per iniziare la tua dieta.
Essa si bassa su un largo consumo di frutta e verdura, cereali e legumi; ammessa anche frutta secca come mirtilli e uvetta, ma senza strafare.
Per assumere i carboidrati a basso indice glicemico, bisogna scegliere cereali e derivati, meglio se integrali: via libera dunque a quinoa, avena, miglio e alimenti gluten free.
Alcune varianti ammettono proteine animali leggere, soprattutto provenienti da tacchino e petto di pollo, nonché pesci d’acqua fredda.
Da evitare: latticini, soia, condimenti industriali, burro e yogurt.
Adottando queste abitudini, si riesce a perdere peso più velocemente rispetto ad altre diete.
Anche perché il regime detox, in molti casi prevede anche digiuni intermittenti o giorni in cui si bevono esclusivamente centrifugati di frutta e verdura o tisane (la cosiddetta dieta liquida).
In caso di gravidanza, allattamento e patologie renali, la detox è fortemente sconsigliata.
Lasciamo a te la scelta se inglobare o no il digiuno qualora decidessi di adottare la dieta detox, ricordandoti di evitare il fai da te e di rivolgerti ad un nutrizionista per qualsiasi dubbio.