Fotografia di interni: perché rivolgersi a un professionista per un servizio?
Il mondo immobiliare negli ultimi tempi sta avendo un vero e proprio boom; sono tanti i motivi che spingono le persone ad investire nel mattone: c’è chi sceglie di acquistare case per avere un reddito passivo, chi sceglie di trasferirsi fuori dalla città per continuare lo smart working e addirittura c’è chi si sposta verso città di mare o del sud per ritrovare la propria famiglia ma ovviamente con esigenze di spazi particolari. Ecco quindi che è proprio il mercato immobiliare a guidare la ripresa economica; riuscire a vendere però può non essere così facile: le persone vogliono immaginare come sarà lo spazio e devi valorizzarlo a dovere; lo stesso discorso vale chiaramente con l’affitto. Ecco perché nasce la fotografia di immobili; si tratta di professionisti specializzati che vanno a valorizzare l’ambiente, facendo in modo di cogliere l’attenzione di chi sfoglia le fotografie andando a conquistare il potenziale cliente.
Perché scegliere un fotografo di interni?
La fotografia di interni va a valorizzare lo spazio facendo in modo che la persona che osserva la foto si senta già parte di quell’ambiente; è fatta da professionisti specializzati che hanno scelto questa nicchia andando a studiare gli spazi e allo stesso tempo conoscendo ciò che le persone cercano. Tecnica e marketing si uniscono perché si sa che a spingere una persona a contattare un agente immobiliare è soprattutto la fotografia.
Case disordinate o non valorizzate vengono spesso scartate o deprezzate, gli immobili dove invece c’è una luce giusta, l’arredamento curato e le fotografie sono belle vengono venduti (o affittati) molto più rapidamente. Un esempio? Se una casa ha un salone molto luminoso è giusto che questo dettaglio venga esaltato, così come venga mostrata la splendida vista dalla camera da letto.
Il fotografo di interni è in grado di fare la differenza: spesso in collaborazione con ci si occupa di Home Staging esegue prima un sopralluogo, scatta qualche immagine solitamente con uno smartphone o una macchina compatta e poi è in grado di studiare un progetto ad hoc per poter valorizzare al massimo lo spazio.
L’obiettivo non è solo conquistare l’attenzione ma fare in modo che gli ambienti vengano mostrati con le giuste proporzioni e la luce migliore; il focus devono essere i punti di forza così che le persone ne restino colpite piacevolmente e chiedano alle agenzie immobiliari di poter fare una visita. Prima di scattare un professionista del settore deve studiare l’ambiente: capire lo stile, i punti di forza e le singole caratteristiche e solo successivamente inizia a scattare, spesso con il supporto di un home stager che va a valorizzare l’arredamento. Con il Covid-19 alcuni agenti immobiliari hanno ridotto le visite, per poter accorciare le pratiche puoi richiedere ad un fotografo certificato di realizzare degli scatti a 360 gradi per poter così dare ancora una maggiore idea di come sarà l’ambiente finale.
Perché rivolgersi ad un professionista?
Che tu stia cercando di vendere casa, affittarla o che tu sia un proprietario di una villa per le vacanze o di un hotel devi sapere che un fotografo di interni e di immobili può certamente aiutarti. Secondo le statistiche divulgate, sembrerebbe che con fotografie accattivanti le possibilità di avere prenotazioni o richieste salgono anche del 60%; questo significa che le probabilità di concludere le trattative più rapidamente aumentano in modo esponenziale. Non solo: valorizzando correttamente l’ambiente, le persone percepiranno il reale valore e quindi avrai un asso nella manica nella trattativa del prezzo. Tra i motivi c’è poi quello di poter sfruttare al meglio ciò che hai: a volte basta cambiare la disposizione dell’arredo o studiare la luce giusta per poter valorizzare un ambiente, a darti questi suggerimenti sarà proprio un esperto di fotografia di interni.