Fotografo di famiglia e location: dalla casa all’outdoor, i luoghi più richiesti
Il fotografo di famiglia gioca un ruolo fondamentale nella vita familiare. Può sembrare un’esagerazione, ma non lo è. Infatti, permette di serbare il ricordo di eventi, momenti e atmosfere anche a distanza di anni. Dalle sue competenze dipende il modo con cui i membri della famiglia, a distanza di anni o decenni, guarderanno al loro passato.
Dunque, occorre prestare la massima attenzione a due aspetti: alla scelta del fotografo e al soggetto. Quest’ultimo punto spesso e volentieri si risolve nella scelta della location. Indaghiamo dunque questi due aspetti, fornendo anche qualche valido consiglio in merito.
Come scegliere il fotografo di famiglia
Secondo l’immaginario collettivo, il fotografo di famiglia dev’essere semplicemente “bravo”. In realtà si tratta della condizione necessaria ma non sufficiente. Ovviamente il professionista deve conoscere a fondo il suo mestiere, deve essere in possesso delle competenze necessarie a gestire tutti gli elementi che fanno di una foto… Una bella foto. Ma non basta: il fotografo di famiglia deve essere dotato di competenze aggiuntive, che all’apparenza potranno apparire come “collaterali” o poco importanti.
In primo luogo, deve vantare una spiccata capacità di dialogo. Se lo scopo delle foto è trasmettere un’emozione, rappresentare la vita familiare in tutta la sua semplicità, allora deve riuscire a carpire queste emozione, e lo può fare solo con il dialogo, comunicando con i protagonisti delle foto, ovvero con la sua famiglia. Ovviamente, deve essere dotato anche di una sensibilità particolare, che gli permetta di risultare recettivo quando interagisce con chi si appresta a posare per le foto.
Secondariamente, il fotografo di famiglia deve riuscire a tradurre le esigenze dei clienti in un manufatto che sia allo stesso tempo tecnicamente impeccabile e creativo, perché no, artistico. Insomma, deve saper trovare la quadra tra tecnica, fantasia ed efficacia del servizio.
Le location delle foto di famiglia
Le location per le foto di famiglia possono essere numerose, e in un certo senso tutte valide. Il consiglio, dunque, è di spaziare tra una soluzione e l’altra, in modo da trasformare il momento delle foto in una vera e propria esperienza. Esperienza che, tra le altre cose, diverte sia gli adulti che i più piccoli.
In genere, le alternative sono rappresentate dall’indoor e l’outdoor, tra i luoghi frequentati abitualmente e i luoghi raggiunti per la prima volta. Sono apprezzati tanto gli sfondi naturali, come parchi o aree verdi, quanto le strutture urbane. Insomma, non c’è limite alla creatività.
C’è però una location che merita un discorso a parte per i significati, nascosti ed espliciti, che può vantare: la casa. D’altronde, la casa è il luogo della famiglia, ed è quindi la migliore scelta se lo scopo è di rappresentare in maniera realistica, allorché creativa, la vita familiare. Scattare delle foto di famiglia direttamente in casa significa restituire anche a distanza di anni o decenni l’atmosfera, i pensieri, le sensazioni. E’ sempre una gioia, trascorso tutto questo tempo, riaccendere i ricordi con una foto ben scattata e soprattutto ben progettata.
Un fotografo a domicilio di grande esperienza
Quello del fotografo a domicilio è quasi un mestiere a parte. La capacità di dialogo, l’abilità nel rappresentare in un singolo scatto l’atmosfera e in un certo senso l’anima di un luogo sono ancora più necessarie. Rivolgersi a un fotografo a domicilio, a scanso di equivoci, significa garantirsi foto di livello simil-studio fotografico. Il professionista, infatti, è in grado di trasferire l’attrezzatura nel domicilio dei clienti, trasformando così la casa in una sorta di set.
I fotografi a domicilio, in virtù delle peculiarità del loro servizio, sono sempre più richiesti. Di conseguenza, anche “l’offerta”, ovvero il numero di professionisti disponibili, sta aumentando. Ciò impone una certa accortezza nella fase di scelta.
Se state cercando un fotografo di famiglia a Milano e dintorni, e in particolar modo un fotografo specializzato nelle location a domicilio, affidatevi a Pizzico Photo Service. Si tratta di uno studio che ha dalla sua parte tanti validi professionisti, tutti in possesso di una tecnica sopraffina e delle qualità “morali” necessarie a trarre il meglio dagli scatti. Vi consigliamo di visitare il suo sito, grazie al quale è possibile ammirare molti lavori e farsi un’idea della qualità che è in grado di offrire.