Investimenti sicuri e redditizi nel 2021

Gli investimenti sicuri e redditizi sono da sempre quelli più ambiti e ricercati. E mai come quest’anno è importante individuarli fin da subito. Dopo la pandemia da coronavirus, infatti, molti hanno perso il lavoro e non possono permettersi di perdere ulteriore denaro. Per questo, abbiamo analizzato alcuni mercati di investimento, fino ad individuare quelli che sono gli investimenti più sicuri e redditizi per quest’anno.

La buona notizia è che moltissimi esperti di finanza e mercati globali hanno indicato il 2021 come l’anno della rinascita. Nel corso dei prossimi mesi, saranno molte le occasioni per guadagnare facendo investimenti oculati. I consigli degli analisti di Wall Street sono chiari: il miglior modo per investire in questo anno sarà comprare azioni.

Tuttavia, è necessario ammettere che far fruttare i propri soldi, guadagnare investendo é sempre complicato. Comunque, di seguito, troverete consigli su come e dove investire i risparmi contendendo i rischi per il capitale, ma cercando sempre la soluzione con il più alto rendimento. Infatti, è doveroso ricordare che non esiste un investimento sicuro al 100%. Spesso, infatti, la sicurezza di un investimento dipende dalla necessità dell’investitore, nonché dal tempo di cui dispone e dai cambiamenti che si verificano a livello globale.

Per fare investimenti sicuri occorre capire le leggi del mercato

Per trovare investimenti sicuri e redditizi occorre comprendere, almeno in modo basilare, le leggi che regolano il mercato. Una delle più semplici è questa: più è alto il rischio, più sono alti i guadagni. Occorre tener bene a mente questa verità, poiché da sola aiuta a comprendere quanto denaro siamo disposti a perdere e quanto ne vogliamo guadagnare. In pratica, questa prima legge consente di capire se le nostre aspirazioni possono considerarsi realistiche e possono accompagnarsi bene ai nostri limiti.

Un’altra legge molto chiara, che deve essere scolpita nelle menti di chi vuole investire è questa: i soldi investiti non devono essere utilizzati. Non si può pensare di fare un investimento e di ritirare il capitale dopo appena qualche mese. In realtà, in molti casi, non si può nemmeno pensare di fare un investimento che duri solo un anno. Un trucco è quello di stabilire la somma senza la quale si può vivere ugualmente ed investirla. Successivamente è bene scordarsi di quel denaro per qualche anno. In questo modo non si avrà la tentazione di andare a prelevarlo e lui avrà il tempo di fruttare.

Un’ultima cosa di fondamentale importanza è la diversificazione. Un investimento diversificato è molto più sicuro di un investimento unico su un unico mercato. Ma cosa intendiamo per “diversificare“? Alcuni pensano che significhi investire denaro in tutti i mercati, anche se alcuni sono inversamente proporzionali ad altri. Non è così! Con questa espressione si intende scegliere un oggetto su cui investire e poi fare investimenti di diverso tipo, ma sempre sullo stesso soggetto.

Quali sono gli investimenti più sicuri?

Molto dipende dai soldi che si è disposti a perdere e dal tempo che si ha a disposizione. Tuttavia, anche non considerando queste variabili individuali, è possibile comprendere quali sono gli investimenti sicuri e redditizi. Di solito, gli investimenti con minor indice di rischio sono quelli sui beni di rifugio. Uno di questi beni è, per esempio, l’oro. Il vanto di questi investimenti è che sono sempre validi, anche durante le crisi globali.

Tuttavia, considerando la situazione pandemica attuale, gli esperti sono concordi nel dire che saranno le azioni gli investimenti d’oro di quest’anno. Queste avranno un altissimo tasso di crescita e porteranno guadagni immediati. Ci sono poi altre piccole realtà che meritano un approfondimento. Questo è il caso delle poste private, per capire se investirvi o meno, leggete il nostro articolo.