La perla: un grande classic della gioielleria

Le perle sono un classico che si aggiunge a qualsiasi collezione di gioielli. Che si tratti di una semplice collana o di un elegante paio di orecchini di perle, parliamo di un simbolo di ricchezza ed eleganza da secoli, ancora oggi molto popolare.

Le perle si formano all’interno delle ostriche, delle cozze o di altri molluschi, come meccanismo di difesa contro materiali estranei o predatori. Quando una sostanza irritante penetra nella conchiglia, il mollusco secerne uno strato interno di madreperla (una sostanza organica) che copre la sostanza irritante. Con il tempo, questo strato si accumula fino a formare la perla, una sfera liscia che viene spesso chiamata “la lacrima del mare”.

Tipologie di perle

Si possono trovare sia perle naturali sia perle coltivate (coltivate negli allevamenti di perle) sia le perle d’imitazione (fatte di vetro), e tutte le tre tipologie sono disponibili in una varietà di colori. I colori più comuni sono il bianco, il nero, il bianco-giallastro, il bianco-crema, il bianco-rosa e il rosa-rosa, ma ci sono anche colori rari come la lavanda o il blu!

Esistono perle d’acqua dolce e perle d’acqua salata, il che significa che provengono da fonti diverse e possono essere più rare di altri tipi di gioielli. Le prime provengono da cozze e vongole d’acqua dolce. Tendono a essere più piccole e e meno lucenti delle perle d’acqua salata, perchè non sono esposte alla luce nel tempo; tuttavia, le perle d’acqua dolce tendono a essere meno costose delle loro controparti d’acqua salata perché la loro qualità non è sempre costante.

Le perle d’acqua salata invece si trovano naturalmente all’interno di ostriche, cozze e vongole mentre sono vive – e quindi tendono a essere costose perché richiedono molto tempo per essere prodotte! Il mollusco deve essere aperto almeno una volta all’anno (o più frequentemente) per poter raccogliere la perla al suo interno.

Regalare un gioiello di perle

Quando si acquista un gioiello di perle di qualsiasi tipo, è importante verificare la presenza di difetti come crepe o scolorimento, che potrebbero significare che l’umidità è penetrata nel ciondolo o nell’anello dove si trova al dito. Le perle più preziose sono quelle con una lucentezza intensa e un colore ricco, quindi cercate perle che abbiano più di un colore e che mostrino un’iridescenza simile all’arcobaleno alla luce del sole.

I gioielli di perle sono disponibili in molti stili diversi, dai delicati orecchini a perno alle collane ornate. Se cercate qualcosa di più unico del tipico filo di perle, provate un ciondolo ottagonale o una collana a girocollo con perle più piccole infilate insieme. Si possono persino trovare bracciali di perle con file alternate di perle bianche e nere. Senza dubbio si tratta di un idea ottima come regalo, per matrimoni o altre cerimonie che segnino un passaggio.

Secondo la tradizione indù, le perle rappresentano le lacrime della luna, mentre nella storia giapponese e cinese le considerano come le lacrime delle donne vedove di mariti morti in mare. Insomma, per chi è scaramantico potrebbe non sembrare il regalo migliore. Ma non temete, seguendo qualche piccola accortezza scongiurare ogni sfortuna!

Secondo la credenza popolare, le perle devono essere regalate in numero pari, e chi le riceve deve dare in cambio, a chi le ha regalate, una moneta per pezzo.