Manifesti per affissione per una buona campagna di marketing
All’interno di una strategia di marketing, a seconda dell’attività svolta, i manifesti per affissione non devono mancare. Appartengono al cosiddetto marketing offline che è ancora elemento importante per una buona politica di comunicazione e di promozione.
Cosa sono i manifesti per affissione?
I manifesti per affissione sono degli strumenti di comunicazione molto importanti e vengono ancora maggiormente utilizzati, nonostante qualcuno li reputi superati. In realtà non è così. Questo mezzo comunicativo viene utilizzato tradizionalmente delle campagne a tempo ridotto per comunicazioni veloci e immediate, con una durata solitamente di un paio di settimane. Vengono posti di solito sui viali o sui lati delle strade con più circolazione, nei piccoli paesi o nelle città, oppure nelle piazze in prossimità di parcheggi o di ritrovi.
I principali vantaggi dei manifesti per affissione
Le loro caratteristiche principali sono la versatilità, la velocità di trasmissione del messaggio, l’immediatezza. I manifesti per affissioni rappresenta a tutt’oggi il mezzo di comunicazione più utilizzato per le pubblicità proprio perchè offre determinati vantaggi.
– Rapidità di affissione.
– Immediatezza del messaggio.
– Rapida comprensione.
– Facile lettura.
– Veloce diffusione.
Un vantaggio ulteriore dei manifesti per affissione è la praticità nel realizzarlo. Vi è anche una modalità online, attraverso la piattaforma OutsidePrint, in grado di regolare l’oggetto in base all’esigenza del pubblico, con diversi prezzi a seconda del prodotto prescelto, tra le diverse possibilità.
Da chi sono utilizzati i manifesti e la loro categorizzazione.
Questi prodotti sono sviluppati su ampio mercato, dalle piccole alle grandi aziende legate al commercio e all’industria, dagli enti che distribuiscono prodotti di ogni tipo, dalle associazioni di qualsiasi tipo per promuovere un evento e dalle istituzioni che fanno politica, comunicazione, marketing e cultura.
Quasi tutti i manifesti sono stampati su una tipologia cartacea 120 gr. difficile da riciclare, definita in gergo anti-spappolo, con una resistenza molto forte ai raggi del sole, alla pioggia o al vento. Queste caratteristiche sono determinanti poichè l’ affissione avviene all’aperto in zone solitamente esposte agli agenti atmosferici.
I manifesti pubblicitari sono caratterizzati, inoltre, da una spalmatura blu sul retro, per questo definiti quindi con carta Blue Back, in grado di garantire una forte attaccatura al pannello di supporto o al muro, con una totale copertura delle altre affissioni precedentemente affisse. La principale caratteristica di questo tipo di carta è di mettere in risalto la colorazione, le immagini e le scritte delle stampe.
Nello specifico, tre sono le tipologie di carta per manifesti per affissione:
– Blue Back, con il retro spalmato di blu.
– Grey Back, con la parte sul retro spalmata di grigio.
– Vilaseca BB179, spalmata di rosso sempre sul retro.
Tutte le tipologie citate hanno uguali caratteristiche e funzionalità.
Cos’ è la Carta Blacklight per cartelloni pubblicitari?
E’ una tipologia di supporto cartaceo che ha la caratteristica principale di rendere l’annuncio del manifesto più vivace, cristallino, netto e diretto, attraverso una parte illuminata. Lo scopo è di rendere i messaggi, le stampe stesse e l’annuncio, più visibile, luminoso e attraente. Inoltre, vi sono stampe caratterizzate in alta definizione, per mettere in risalto la fotografia e rendere quindi l’intero prodotto di alta qualità.
I poster
I poster rientrano anch’essi nell’ insieme dei manifesti per affissioni e anch’essi possono essere realizzati tramite il portale OutsidePrint, secondo un’ampia scelta che differisce a seconda della qualità della finitura, del supporto e dei luoghi di affissione.
Per quanto riguarda le tipologie più specifiche dei manifesti, sono inclusi la stampa di annunci su pannello rigido, con le strisce pubblicitarie, mobili e non rigide e i PVC adesivi.
Questi ultimi vengono stampati in grande formato su una plastica molto particolare, che si può riciclare; un suo sinonimo è appunto il vinile, uno dei prodotti più utilizzati e studiati al mondo.