Piastre per capelli: quali sono le caratteristiche di quelle migliori

Le piastre per capelli in commercio si presentano in vari modelli e a volte è difficile scegliere quella più adatta a noi. Ma grazie ai suggerimenti che leggerai di seguito non avrai più dubbi su quale piastra affidarti. E, inoltre, potrai essere tu a suggerire alle amiche le migliori offerte presenti sul mercato.

Ne ha fatta di strada la piastra dal 1909, il suo primo anno di nascita, fino a oggi. La sua evoluzione ha seguito varie direzioni, migliorando diversi fattori concatenanti per renderla sempre più efficiente e sicura. Le migliori piastre per capelli su CapelloMio consigliano vari utilizzi di piastra: per lisciare, arricciare o modellare i capelli secondo il tuo gusto o stile.

 

Gli elementi delle piastre per capelli perfette

Le piastre per capelli perfette sono un connubio di vari elementi che migliorano l’aspetto della nostra capigliatura. Ogni piastra, dunque, svolge una funzione specifica, pertanto, dovrai testare i vari modelli per trovare quella adatta a te. Gli elementi da valutare, in sintesi, sono:

  • tipo di rivestimento: ceramica, tormalina e titanio;
  • dimensioni;
  • temperatura.

Il rivestimento è determinante per controllare la temperatura. La ceramica e il titanio proteggono il capello dal calore eccessivo così da evitare che la chioma si rovini con l’utilizzo, soprattutto quando si usa la piastra tutti i giorni. La tormalina, aggiunta alla ceramica, permette la ionizzazione ovvero quel processo di sprigionamento di ioni negativi. In molte piastre, poi, vengono addizionati olii essenziali o ceramidi per lisciare e rinforzare la fibra capillare.

La dimensione e il relativo peso variano in base al tipo di chioma. Se possiedi una chioma fluente o particolarmente riccia ti troverai meglio con le piastre per capelli grandi: ti occorrerà meno tempo per passare l’intera capigliatura. Le chiome meno folte possono utilizzare le piastre più piccole o quelle da viaggio che risultano anche meno pesanti e, di conseguenza, stancano meno il braccio.

La scelta della temperatura ottimale è fondamentale per la protezione del nostro capello. Meglio scegliere i modelli regolarizzabili così da valutare il proprio grado di calore secondo la modalità e la frequenza di utilizzo. Esistono in commercio anche i modelli ‘intelligenti’ che si adattano al capello personalizzando di volta in volta la temperatura.

 

Modelli di piastre per capelli elettriche, infrarossi e vapore

Le piastre elettriche sono il modello classico progettate per sfruttare il surriscaldamento della piastra così da generare calore che andrà a lisciare o arricciare la nostra chioma. Le piastre a vapore hanno un funzionamento ancora più complesso. Hanno un serbatoio all’interno o all’esterno che contiene acqua demineralizzata: con l’ausilio della corrente elettrica l’acqua raggiunge l’ebollizione e scalda il lato lisciante. Scalda senza esagerare: così da idratare e lucidare il capello.

L’ultimo modello di piastra a infrarossi, invece, produce energia dalla temperatura media. In questo modo, permette una maggiore regolarizzazione del calore indicata alle capigliature fragili o trattate. Quale modello scegliere? Con dei capelli fini, fragili o trattati meglio optare per le piastre a infrarossi o a vapore mentre per le chiome fluenti, sane e dai capelli grossi si possono utilizzare, senza problemi, le classiche piastre elettriche ponendo sempre attenzione sulla possibilità di regolare la temperatura.

 

Piastre liscianti, arriccianti e modellanti

Di solito, quando parliamo di piastra ci soffermiamo ai classici modelli liscianti. Ma le piastre per capelli in commercio sono progettate anche per creare ricci o frisè. Donano un tocco glamour alla nostra chioma nelle occasioni speciali cercando, al contempo, di preservare la salute e l’idratazione del capello. E, l’aspetto più interessante, è che si possono creare ricci e frisè anche con una semplice piastra lisciante.

In questo modo si possono ottenere dei capelli mossi senza essere troppo ricci così da creare movimento e rendere la capigliatura più elegante. Ma si possono anche acquistare dei modelli con le piastre intercambiabili da usare in base al mood del momento. L’importante è valutare l’acquisto considerando sempre i fattori elencati all’inizio dell’articolo per sfruttare al massimo lo strumento senza rovinare i nostri capelli.