Quadri moderni e arredamento, ecco come abbinarli a mobili e accessori

Quando si arreda un nuovo ambiente il dubbio principale sta nella scelta dello stile, perché da questo dipenderanno poi tutte le scelte degli elementi d’arredo. Più gli elementi saranno coordinati tra loro più tutto sarà armonioso. Tra gli stili più apprezzati c’è quello moderno, innovativo e minimal, che può essere semplice o utilizzare elementi di design, dalle forme geometriche e lineari. L’arredamento moderno è elegante ma allo stesso tempo sobrio, più semplice da gestire rispetto ad un arredamento classico in cui gli oggetti sono a vista. Lo stile innovativo predilige l’essenziale: pochi oggetti e tanto spazio libero. Tra gli elementi che possiamo aggiungere ci sono i quadri moderni per arredamento, che dovranno essere abbinati correttamente a mobili e accessori. Vediamo quali sono i quadri moderni per arredare la casa più gettonati e come possiamo inserirli facilmente.

Come inserire i quadri moderni per arredamento

I quadri moderni per arredamento, a differenza di quelli classici, sono più facili da inserire perché si adattano a qualsiasi tipo di contesto. Ovviamente bisognerà scegliere il colore e lo stile giusto, che sia in sintonia con i mobili e gli accessori della casa. Per farlo può essere utile creare una palette colori, in cui si mettono in evidenza le tonalità già usate all’interno della stanza e quelle che si vogliono inserire. Il consiglio è quello di non selezionare troppi colori altrimenti l’effetto finale sarà confuso. I colori possono essere contrastanti o simili tra loro, l’importante è che ci sia uniformità.

Se i nostri mobili sono in legno possiamo optare per dei quadri moderni per arredamento che siano naturalistici o che abbiano dei particolari che raffigurano questo materiale. Si può anche utilizzare una cornice in legno della stessa tonalità dei mobili per creare più sintonia tra gli elementi. Se invece i mobili sono colorati, laccati e molto moderni possiamo scegliere dei quadri minimal in cui vengono raffigurate delle forme e dei giochi di colore, oppure delle figure stilizzate. I quadri non devono essere per forza dello stesso colore dei mobili ma per un abbinamento perfetto bisognerebbe fare in modo che il colore predominante sia lo stesso.

Scegliere i quadri giusti in base alla stanza

Ogni stanza è differente e può trasmettere sensazioni energiche o rilassanti. Quando si sceglie un quadro bisogna fare attenzione anche a questo, in modo da non rovinare l’atmosfera della stanza. La camera da letto ad esempio è confortevole e rilassante, può ospitare un grande quadro che raffiguri dei fiori, oppure un paesaggio naturalistico.

Il soggiorno invece è una camera ben diversa, qui ci si ritrova in molte persone, si condividono gli interessi, si guarda un film in compagnia. Questa stanza è la più vissuta della casa ed è energica e piena di vita, per questo bisognerà scegliere un quadro o una serie di quadri che siano in grado di vivacizzare l’ambiente ancora di più. Quadri colorati, vivaci, che trasmettono emozioni felici. Ovviamente sempre rispettando lo stile dell’ambiente, che ha delle linee guida ben definite da seguire.

La cucina e il bagno sono le stanze meno adatte per appendere dei quadri perché sono soggette ad umidità. In cucina si prepara da mangiare con fornelli e forno mentre in bagno si utilizza la doccia che emana vapore. Possiamo comunque appenderli, ma potrebbero rovinarsi prima, quindi si può decidere di mettere una protezione davanti, magari in vetro. Ci sono diversi quadri che possono essere adatti a queste stanze, come le opere di Fernando Botero.

Se la casa ha un corridoio si può arricchire con delle stampe tematiche in serie, in modo da renderlo più luminoso e creativo. I quadri in questo caso possono raffigurare lo stesso soggetto ma proposto in maniera differente, oppure può esserci un collegamento tra forme e figure. L’importante è che ci sia un filo conduttore da seguire, per avere un risultato più omogeneo.

Se non siamo sicuri delle nostre idee possiamo aiutarci con delle fotografie di interni, in modo da poter vedere il risultato finale in anticipo e capire se l’effetto ci piace. Scegliere i quadri moderni giusti non è affatto facile come sembra, anzi, sono parecchie le cose che bisogna valutare per non distanziarsi troppo dall’arredamento circostante. L’importante è fare attenzione ai particolari e seguire i propri gusti estetici.