Ricambi per rubinetti: quali scegliere per installare un nuovo lavandino

Se stai ristrutturando o costruendo casa o semplicemente sei in procinto di cambiare il lavabo o solo il rubinetto, bisogna fare molta attenzione alla scelta degli elementi accessori come i ricambi per rubinetti.

Ecco perché, abbiamo ideato una guida su come scegliere il rubinetto bagno guardando verso il futuro per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Come scegliere un buon rubinetto per il bagno

Può sembrare un semplice pezzo di ferro idraulico, ma il rubinetto del bagno è un elemento funzionale del design della stanza che la famiglia e gli amici vedranno e useranno abbastanza frequentemente.

Quando si pianifica una ristrutturazione, è una buona idea assicurarsi di trovare la soluzione migliore sia per l’estetica che per il proprio budget; la chiave è iniziare con le basi, tenere a mente le caratteristiche e le opzioni del rubinetto più importanti e quindi essere creativi senza mai dimenticare di pensare ai possibili problemi.

Molte volte, infatti, si tende ad acquistare un rubinetto trascinati dal suo prezzo vantaggioso o dalla sua estetica stravagante dimenticandosi di informarsi se i ricambi per rubinetti siano facilmente reperibili, il loro costo e la difficoltà (o addirittura impossibilità) di installazione.

Trova il centro del tuo rubinetto

La prima cosa da fare, è assicurarsi di misurare il rubinetto che si vorrebbe acquistare, ciò significa verificare la distanza, in centimetri, tra i fori del rubinetto e quelli presenti nel lavandino, dal centro del foro sinistro al centro del foro destro.

Questi punti centrali dovrebbero corrispondere alle connessioni centrali dei rubinetti da installare; è anche importante misurare la distanza tra i fori del rubinetto e tenere conto di eventuali altri ostacoli, come specchi e armadi.

Quando progetti il tuo bagno, tieni presente che i diversi componenti dovrebbero completarsi a vicenda per rendere armoniosa la stanza; un esempio è quello di acquistare un rubinetto dalle dimensioni ragionevoli e proporzionate rispetto al lavandino.

Il beccuccio dovrebbe, infine, raggiungere il centro del lavandino ed essere abbastanza alto da poter stare in agio mentre si è con le mani sotto il flusso d’acqua.

Tipo di installazione del rubinetto

Il tipo di rubinetto che scegli dipende prima di tutto dalla disposizione del lavandino o dagli impianti nel tuo bagno: cerca di notare quanti fori di installazione sono disponibili prima di effettuare qualsiasi acquisto; se trovi un particolare stile di rubinetto che ti piace, ma non ci sono abbastanza fori per installarlo devi rivedere la tua idea di acquisto.

È importante conoscere in anticipo il layout del lavandino e il tipo di installazione del rubinetto corrispondente.

Esistono diverse tipologie di rubinetti quali:

  • Rubinetti Monoforo: ideali per bagni più piccoli e sono disponibili con un’unica grande maniglia. Spesso vengono usati nei lavelli delle cucine;
  • Rubinetti Comuni: sono i classici rubinetti presenti in quasi tutte le case. Si presentano con due maniglie e dispone di due fori centrali da 6 a 16 pollici di larghezza;
  • Rubinetti a Parete: sono un’alternativa ai classici rubinetti montati a lavabo. Vengono infatti montati a parete così da liberare spazio sul lavandino. Possono essere usati, ad esempio, su lavandini autoportanti.

Tipologia di maniglie

Questo è uno dei fattori da prendere maggiormente in considerazione quando si valuta l’acquisto pensando ai ricambi per rubinetti.

Esistono diverse tipologie di rubinetti alcuni dei quali legati alla tecnologia e sostenibilità per i quali è bene informarsi se i ricambi sono sempre disponibili e facilmente sostituibili.

Tra questi vi sono:

  • A una maniglia – offrono il controllo ottimale della temperatura;
  • A due maniglie – permettono di controllare singolarmente acqua calda e fredda;
  • Touchless – non presentano alcuna maniglia e la temperatura viene impostata standard al momento dell’installazione. Sono rubinetti elettronici che si attivano al passaggio della mano;
  • Attivati al tocco – anche qui la temperatura è preimpostata, non hanno maniglie con rubinetti ma si attivano al tocco;

Le ultime due tipologie di rubinetti sono legate all’elettronica e quindi facilmente sensibili alla rottura rispetto ai classici; accertati sempre che esistano ricambi per rubinetti di questo tipo per evitare spiacevoli future sorprese.