5 buoni motivi per abitare in Alto Adige

E’ immerso nella natura, tra la grandissima bellezza del Lago di Garda e la maestosità delle Dolomiti, parliamo del Trentino Alto Adige. Essendo un territorio che vanta un patrimonio naturalistico di rara bellezza l’attenzione al suo mantenimento è uno dei primi obbiettivi di chi lo abita. Il primo valore dell’Alto Adige infatti è agire rispettando la sostenibilità ambientale, il cui significato è attuare delle modalità di sviluppo in grado di soddisfare le esigenze del presente senza però comprometterne il futuro. Il Trentino Alto Adige è proprio questo che porta avanti giornalmente: la protezione dell’ambiente.

I suoi principali punti di forza

Il Trentino Alto Adige vanta la più alta percentuale in Italia per quanto riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Qualità indispensabile per il benessere oltre che del territorio anche del nostro paese. La gestione del riciclo dei rifiuti è un altro argomento nel quale l’Alto Adige riesce a distinguersi. Un’ ultima caratteristica ma non meno importante è la conseguenza che tutte queste accortezze portano all’ambiente, ovvero la qualità dell’aria la quale risulta essere tra le migliori a livello nazionale.

Qualità di vita

L’Alto Adige si distingue per l’alta qualità di vita in quanto risulta essere tra le città nelle quali si vive meglio in Italia ed è un risultato statistico affermato tramite dati che ne possono comprovare la veridicità. Il testimone di questo è il PIL tra i più alti a livello nazionale oltre ad avere un tasso solamente del 4,4% di disoccupazione.

Storia, cultura e cucina

E’ un territorio colmo di storia e di luoghi in cui potersi rifugiare immersi nella bellezza e nella cultura. Quando si visita questo luogo quindi sarà facile poter scegliere se passare del tempo nella natura e nella sua immensa bellezza o se scegliere di fare visita ad esempio a diversi Musei tra i quali quello della scienza e di arte moderna oltre a diverse chiese, castelli e palazzi di straordinaria bellezza. Oltre a questo anche la cucina è un carattere distintivo dell’Alto Adige, in quanto vanta un’ampia varietà di piatti tipicamente tradizionali dei quali poter godere l’unicità: gnocchetti tirolesi, strudel, polenta, canederli e formaggi sono solo alcune tra le prelibatezze di questo territorio.

Università e lavoro

Il Trentino Alto Adige oltre alle qualità appena descritte riesce a distinguersi anche per la qualità dell’università ed alle possibilità lavorative. Specialmente Bolzano e Trento hanno un’eccellenza universitaria che vanta studenti non solo locali ma provenienti anche da luoghi vicini ed anche lontani. Questi due posti oltre a questo come accennato precedentemente anche sotto il punto di vista lavorativo riescono ad offrire molte opportunità staccandosi dai precedenti pregiudizi di essere zone periferiche. I lavori sono ben retribuiti e gli standard di vita sono tra i più alti. I lavori maggiormente offerti dal territorio sono quelli in ambito ristorativo ed indubbiamente turistico, essendo una delle regioni più visitate a livello mondiale. Tutto questo potrebbe chiaramente far apparire il Trentino Alto Adige come un posto quasi immaginario per la sua completezza ma è ovvio che come in tutti i posti ci siano oltre ai lati positivi anche i negativi ma sono genericamente meno influenti di quelli positivi sulla qualità di vita.