5 motivi per scegliere il b&b per le tue vacanze

Sono già tanti anni che ormai, anche in italia, l’abitudine di andare in vacanza in un bed&breakfast è molto più che collaudata. Vuoi per l’accessibilità dei costi, vuoi per la comodità degli orari, vuoi anche per la quasi totale autonomia che forniscono strutture del genere, il b&b risulta essere una delle scelte maggiormente diffuse sia tra i giovani che tra le famiglie.

Ma perché scegliere di andare in vacanza in un bed&breakfast?

Proviamo a vedere quali sono i principali vantaggi di questa scelta.

I vantaggi di andare in vacanza in un Bed and Breakfast

  • I costi – Il b&b, rispetto a una struttura di fascia più alta, certamente riserva la possibilità di soggiornare nella meta desiderata a prezzi nettamente più bassi. Questo vantaggio è dovuto al fatto che i costi di gestione della struttura, spesso a conduzione familiare e ricavata da piccoli appartamenti, si abbassano drasticamente in quanto non ci sono molte sovrastrutture da mantenere. Fondamentalmente basta davvero un appartamento dotato di un paio di camere, bagni (sia in comune che privati) e una cucina per poter decidere di aprire un beb&breakfast. Naturalmente ne esistono di tantissimi tipi, da quelli più ricercati a quelli più spartani e le colazioni possono essere più o meno ricche.
  • La flessibilità degli orari – Nei b&b la vacanza è totalmente autonoma; vengono consegnate le chiavi dell’appartamento o della stanza, spesso non c’è reception e tutto si svolge quasi come se si fosse a casa propria. Ovviamente per ogni necessità il proprietario resta a disposizione.
  • La familiarità del contesto – Sentirsi a proprio agio, soprattutto in vacanza, è fondamentale. L’hotel certamente offre ogni tipo di comfort e di vizio, ma andare in vacanza in un bed&breakfast è un’esperienza che ricorda un po’ quella di essere ospiti in casa di amici.

  • Strutture particolari a prezzi accessibili – Torniamo sui costi: sai quanti b&b particolarissimi, a tema o super attrezzati esistono al mondo? Tantissimi, ti basterà cercare con la chiave di ricerca desiderata e ti si aprirà un mondo di alloggi pazzeschi a cifre davvero irrisorie. Esistono b&b dedicati al cinema, meravigliose ville di campagna che sono diventati piccoli gioielli del shabby chic, strutture iper moderne dall’architettura accattivante.
  • Convenzioni, piccoli extra e tante coccole – Sai quante cose si possono trovare all’interno di un b&b soprattutto se è stato una casa vissuta? Libri, film, salotto, stereo, televisore, un bel terrazzo dove poter consumare quella bottiglia di vino che hai comprato in centro nel pomeriggio. Ma anche la possibilità di avere delle convenzioni con altre strutture perché tra proprietari di piccole realtà si stabilisce empatia, tipo il brunch al bar sotto casa. Le coccole di una colazione preparata in casa e la storia magica di chi vi ha abitato. Senza considerare, tra l’altro, che se viaggi con i tuoi amici a quattro zampe, molti b&b sono pet friendly. Più coccola di così!

 

Insomma… Non è poi così male andare in vacanza in un bed&breakfast, no?