Aloe Vera, tutti i benefici e le proprietà del rimedio naturale antico

Impossibile non conoscere l’Aloe Vera, un rimedio naturale di grande importanza conosciuto già dalle popolazioni antiche. Ma quali sono i benefici e gli usi che se ne possono fare? Ecco tutto quello che bisogna sapere!

Che cos’è l’Aloe Vera?

L’Aloe Vera è una delle tante tipologie che sono tra le più conosciute e utilizzate come trattamento cosmetico sin dalla antichità. La pianta appartiene alla famiglia delle Aloacee e nasce prettamente nella costa orientale africana. Non solo, ad oggi la sua diffusione è anche in India – in Oceania e in America le cui proprietà sono conosciute oramai in ogni parte del mondo.

Le foglie hanno un colore verde intenso riconoscibile, protette da una pellicola particolare che permette il filtraggio di aria e acqua. All’interno della stessa si trova la aloina e poi il famoso gel a base di acqua che contiene tantissime proprietà. È una pianta la cui coltivazione oramai è diffusa ovunque, anche in casa, proprio per utilizzare il gel che ha vari scopi.

Il gel aloe vera

Come accennato dalle foglie di Aloe Vera si può estrarre il suo gel che ha una consistenza molto trasparente e densa, con una proprietà rinfrescante – lenitiva e cicatrizzante. La base è acquosa tanto da favorire la rigenerazione delle cellule che servono per cicatrizzare in caso di ferite – abrasioni – punture di insetti oppure lesioni.

Una pochissima quantità di gel è ottimale anche da integrare ai prodotti dopo sole, curare un eritema oppure allontanare le infiammazioni e le scottature che si possono riscontrare dopo una sessione di abbronzatura.

Il succo aloe vera

Ma non è tutto, infatti anche il succo puro di aloe vera si può estrarre dalle foglie. Similare la gel con una consistenza trasparente e densa, ricco di sali minerali – vitamine e principi attivi. Le sue proprietà sono antinfiammatorie – depurative – nutrienti – immunostimolanti e utili anche in caso di sport.

Il succo viene usato anche per una detox, infatti è in grado di andare a svolgere una azione depurativa andando ad eliminare le scorie e le tossine che si annidano nel corpo. Va bevuto a digiuno, 15 minuti a colazione. Per chi non gradisce si può anche diluire nell’acqua fredda (non calda) oppure anche in una spremuta.

Per ottenere tutti i suoi benefici è necessario bere dai 20 ai 30 ml di succo al giorno per 30 mesi. Non è consigliato superare i 50ml al giorno.

Benefici e proprietà

Questo rimedio naturale ha tantissime proprietà e benefici:

  • Si usa in caso di colite, gastrite e tutte le infiammazioni che riguardano l’apparato digestivo
  • Risveglia il metabolismo pigro ed è ottimale in caso di stitichezza
  • Agisce direttamente sulla flora batterica rivestendo lo stomaco con una patina protettiva che elimina ogni tipo di infiammazione
  • Ha una azione diretta sul sistema immunitario
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Si usa in caso di febbre e raffreddore come rimedio naturale per curarla dall’interno

Ma non è tutto, infatti questo rimedio naturale è utile anche per il contrasto dell’invecchiamento cellulare. Ricca di vitamine e sali minerali ha un grande contenuto di elementi antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi che danno il via all’invecchiamento della pelle e delle cellule. Il suo poter anti age è sulle unghie – capelli e pelle.

Non sono da meno le sue proprietà cicatrizzanti grazie al succo puro di aloe vera che è in grado di produrre collagene per promuovere la rigenerazione cellulare. Da aggiungere anche l’azione antibatterica e antivirale, combatte la candida e tutte quante le infiammazioni più o meno gravi che possono insorgere nel tempo.

Non deve essere utilizzato durante la gravidanza e allattamento. Un uso in quantità massive di succo può anche avere delle controindicazioni come mal di pancia oppure dissenteria.