Le varie possibilità offerte dell’estetica dentale

Il centro Daina in provincia di Bergamo si occupa di odontoiatria estetica, che ha come obiettivo quello di migliorare l’estetica del sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti. Ad esempio se non si è soddisfatti del colore dei propri denti, grazie all’odontoiatria estetica è possibile renderli più bianchi, mediante dei processi di sbiancamento.
Esistono varie terapie che permettono di venire incontro alle esigenze del cliente, tutte disponibili con il servizio di estetica dentale a Bergamo.

APPARECCHI ODONTOIATRICI TRASPARENTI

Se il problema del paziente consiste nella posizione dei denti e l’obiettivo è quello di raddrizzarli, è possibile procedere mediante l’apparecchio trasparente. Si tratta di una serie di mascherine invisibili e rimuovibili, create in modo da aderire perfettamente ai denti del paziente, senza utilizzare attacchi fissi o fili metallici, come negli apparecchi tradizionali. Si tratta dunque di una o più mascherine, in base al trattamento definito, create con un materiale termoplastico trasparente e antiallergico, leggero e resistente.
Sono utili in quanto, come è stato già accennato, si tratta di mascherine rimuovibili, utili soprattutto per rimuovere comodamente e senza difficoltà i residui di cibo o placca con lo scopo di praticare una miglior igiene orale ed evitare determinate malattie gengivali durante il processo di raddrizzamento dei denti.

FACCETTE DENTALI

Se le terapie di sbiancamento o raddrizzamento non son efficienti, è possibile procedere mediante delle faccette in ceramica ( con uno spessore che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri) per poter dare nuova vita al dente. Sono realizzate con elementi e procedure specifiche e applicate sui denti, questi ultimi ritornano ad avere un aspetto sano e naturale, soprattutto in vicinanza alle gengive.
Per faccette estetiche si intende delle lamine sottili in ceramica che vengono applicate sulla superficie del dente e possono essere utilizzati per una pluralità di problematiche, tra cui:

  • denti malformati o comunque storti;
  • deterioramento dello smalto dei denti;
  • frattura dei denti;
  • diastemi, si verifica quando vi è delle spazio tra i denti;
  • denti con discromie, ovvero denti dotati di macchie permanenti, per il il trattamento sbiancante risulta poco efficace.

Dunque le faccette di ceramica sono utili per modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali, possono sbiancare i denti e renderli splendidi.

COME FUNZIONANO LE FACCETTE?

Prima di tutto si procede con l’effettuare una visita presso il dentista, il quale preleverà le impronte delle arcate del paziente; analizzerà la problematica e in base a questo deciderà la soluzione migliore per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Successivamente si procede con la costruzione di faccette provvisorie in resina, inserite presso la dentatura del cliente, con lo scopo di proteggere e simulare la forma ed il colore delle faccette in ceramica definitive.
Nel momento in cui le faccette di ceramica sanno pronte, si procede con inserirle presso la dentatura del paziente.
Dunque con le faccette è possibile ottenere denti ancora più bianchi di quelli ottenuti con uno sbiancamento, allineamento dentale, perfezione del colore e della superficie dello smalto, correzione dello spazio e dei triangoli neri tra un dente e l’altro e l’allungamento dei denti.

Questa metodologia permette un raggiungimento estetico perfetto, in grado di risolvere i problemi che sono stati elencati precedentemente. Inoltre si tratta di una procedura indolore, duratura nel tempo, in quanto le faccette di ceramica sono resistenti alle forze masticatorie, ovviamente dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà nel tempo. Digrignare i denti anteriori, mordersi le unghie e addentare cibi molto duri potrebbero provocare delle lesioni alle faccette.