I consigli per scrivere una tesi di laurea perfetta

Scrivere la tesi di laurea è molto importante poiché si tratta dell’ultimo passaggio che ci permetterà di diventare adulti a tutti gli effetti, e grazie al quale compiremo i primi passi nel mondo del lavoro.

Esistono diversi metodi per scrivere un’ottima tesi di laurea, e in questa piccola guida vi forniremo le indicazioni per stilarla al meglio.

Cosa sapere prima di scrivere la tesi di laurea

Prima di dedicarsi alla scrittura tesi, bisogna stabilire con esattezza l’argomento di cui si andrà a parlare e le varie fasi che dovranno essere riviste dal redattore attraverso la ricerca della bibliografia e tramite l’organizzazione di un indice provvisorio, il quale suddividerà in più punti questa ricerca molto dettagliata.

In questo modo non solo il candidato potrà trovare in maniera molto semplice i contenuti necessari, ma anche il relatore saprà quali punti esaminare con più attenzione.

Come deve essere strutturata la tesi di laurea

La tesi di laurea, in primis, deve essere chiara in quanto ogni argomento e ogni discorso deve essere svolto in maniera lineare, e tutti i vari approfondimenti non devono essere noiosi, ma devono arrivare subito al punto.

Ogni argomento, inoltre, deve essere completo e risultare di facile comprensione per la commissione e per l’esaminato.

Bisognerà dedicarsi alla creazione del frontespizio, ovvero la pagina preliminare del testo che andrà a riportare diverse informazioni, come il titolo della tesi, il nome dell’esaminato, il dipartimento, la materia della tesi, l’istituzione, il nome del relatore e del correlatore, e l’anno accademico.

È molto facile trovare dei frontespizi già impostati validi per la laurea triennale, per la quadriennale, per la magistrale, e per la magistrale a ciclo unico.

Lo svolgimento delle varie parti della tesi

Successivamente, bisognerà dedicarsi a sviluppare le parti centrali della tesi ovvero:

  • l’indice – reca i titoli e gli argomenti attraverso la suddivisione in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, e serve a stabilire con esattezza la stesura in modo che possa essere trovata con estrema facilità;
  • l’introduzione – illustra il motivo che ha portato alla scelta dell’argomento, gli strumenti utilizzati e le ipotesi che il candidato vuole avanzare;
  • capitoli, paragrafi e sottoparagrafi – si tratta di strutture che serviranno a dividere il testo;
  • conclusioni – tutte quelle risposte che andranno a confutare le ipotesi prefissate inizialmente;
  • le note – citano gli argomenti trattati, gli approfondimenti, le digressioni e i collegamenti ad altre notizie, che solitamente si inseriscono al fondo della pagina con dei caratteri più piccoli;
  • la bibliografia – raccoglie tutti i documenti che sono stati consultati al fine di redigere la tesi. In questo caso bisogna fare molta attenzione al documento da cui si prendono le fonti, poiché bisogna citare se sono state prese da articoli di periodici piuttosto che da monografie o documenti in rete, poiché per ognuna di queste categorie esistono degli elementi da citare, e possono essere presenti in formato cartaceo piuttosto che in formato elettronico.

Altri elementi da prendere in considerazione per la stesura della tesi

Altri elementi da analizzare sono:

– le parole straniere – quelle che magari sono diventate di uso comune anche nella lingua italiana, ma che vanno evidenziate al fine di emergere tra le righe del testo;

– le figure e le tabelle – sono molto importanti e soprattutto devono essere aggiornate alla data della stesura della tesi;

– le abbreviazioni – possono essere utilizzate sia nel testo che nelle note e nella bibliografia, ma devono seguire delle indicazioni precise poiché possono essere redazionali oppure relative alle pubblicazioni citate. Al fine di riportarle in maniera corretta, esistono dei documenti online che ne esplicano il significato in maniera molto semplice.

Redigere una tesi di laurea al giorno d’oggi è molto più facile rispetto al passato, in quanto esistono moltissimi documenti sia in forma virtuale che in forma cartacea, che concorrono al fine di far ottenere importanti risultati, e grazie a loro sarà possibile ricevere un’ottima valutazione che ci permetterà di iniziare il nostro percorso lavorativo in maniera strabiliante.