I vantaggi del barter: non solo pubblicità
Il barter è una pratica commerciale che sta trovando numerosi consensi tra gli operatori economici, ma molti imprenditori ancora non conoscono le sue potenzialità.
Cos’è e come funziona il barter ?
Il barter viene definito generalmente come un sistema commerciale di scambio non monetario. E’ una forma di reinterpretazione del comune baratto in chiave moderna attraverso uno scambio di beni e servizi per fini pubblicitari.
E’ una pratica che negli ultimi anni si estesa a macchia d’olio dentro e fuori al web, molto apprezzato dalla piccola e media impresa come dalle grandi aziende.
L’idea è nata negli anni 70′, quando veniva utilizzata per le prime soap opera e serie tv trasmesse. Lo scambio permetteva alle imprese di avere visibilità sui mass media e alle emittenti televisive di recuperare delle spese minime come oggetti e strumenti utilizzati o premi nel caso dei giochi a quiz.
La formula prevede che le aziende interessate a pubblicità gratuita in cambio della vendita di beni e servizi entrino in contatto con l’agenzia di marketing, che provvederà a dare un valore in termini pubblicitari a ciò che l’azienda mette a disposizione. L’agenzia di marketing provvederà ad elaborare e realizzare un piano pubblicitario, marketing e social media per la distribuzione del bene o del servizio. Essendo un’opera di compensazione, la stessa agenzia riceverà dalle altre aziende beni e servizi a fronte del lavoro svolto.
La pratica ha negli ultimi anni preso piede in Italia. Famose sono le pratiche di barter Milano ed anche in altre città. Il fenomeno fortunatamente non sembra conoscere confini.
Esistono numerosi circuiti, alcuni in verità poco trasparenti, in cui le imprese possono accedere. Al contempo però essendo una pratica molto redditizia per le imprese ci sono agenzie specializzate in questo settore come la Adv Deal Srl, la quale tra l’altro possiede anche punti dedicati alla vendita di prodotti o servizi, e alla quale si rivolgono numerose aziende.
Vantaggi del barter
Attraverso questa pratica delle imprese sono state capaci di realizzare importanti campagne marketing a costi molto ridotti. Il vantaggio principale è rappresentato dalla riduzione delle spese per la pubblicità e per il marketing, e con questo la possibilità di investire in maniera migliore e più efficace il budget a disposizione.
Attraverso il barter a Milano molte aziende riescono a liberarsi di eventuali eccedenze, evitando di ritrovarsi un magazzino pieno di merce non venduta.
Il barter è ritenuto un modo sano ed onesto di ripensare l’economia perché prevede oltre al risparmio sulla spesa pubblicitaria, anche la possibilità di risparmiare in termini ambientali e produttivi.
E’ una pratica che aumenta la produttività dell’impresa, incoraggiando una buona pratica commerciale. Al contempo facilita la creazione di una rete aziendale e con questa la possibilità di fare business oltre i propri limiti.
Sebbene sia una pratica commerciale molto diffusa nel web, coinvolge direttamente anche il mercato reale e sono sempre più i punti vendita specializzati nella promozione dei beni e dei servizi che rientrano nel circuito.
Su AdvDeal.com sono disponibili maggiori informazioni su come rendere la propria azienda più produttiva ed il suo staff è tra i più preparati per gestire le operazioni di Barter.