Sport consigliati per rimettersi in forma velocemente dopo l’estate

L'estate ormai è terminata e dopo tanti festeggiamenti con i propri amici e parenti è necessario rimettersi in forma fisica, per perdere il peso aggiuntivo messo o per ricominciare un programma di aumento di massa muscolare.
Ovviamente l'attività fisica da sola non basterà, ma dovrà essere supportata da un'alimentazione sana ed equilibrata, preferendo cibi sani che apportano tutti i nutrienti necessari per il corretto svolgimento delle funzioni dell'organismo.
Ma quale sport conviene scegliere per mettersi in forma in poco tempo, con risultati positivi già dopo le prime settimane?

Proviamo a scoprirlo di seguito.

– Fitness

Il fitness è sicuramente una delle attività fisiche migliori per cercare di apportare un cambiamento al proprio corpo, in quanto pone come scopo il raggiungimento di una forma fisica ideale per sé stessi.
Generalmente si effettua in palestra, ma è possibile anche comprare il materiale necessario e svolgerla in casa.
Proprio ultimamente anche a causa del Covid-19 lo sport in casa è diventato una necessità e sono sorti diversi programmi di allenamento molto validi che permettono di ottenere ottimi risultati anche senza attrezzi. 
Essa include esercizi con carichi esterni come bilancieri e manubri, uso di macchine isometriche, esercizi a corpo libero ed il cardio, ovvero attività ad alta intensità, come per esempio il running.

– Tennis

Il tennis è uno sport molto popolare ed amato dalle persone, visto la sua versatilità e il divertimento che possiede.
A differenza della maggior parte degli sport, questo è individuale o al massimo giocando in doppio, quindi l'aspetto della competitività aumenta ancor di più. Ad oggi è anche uno dei pochi sport "sociali" che sono ancora ammessi dalle normative Anti-Covid grazie al fatto che permette di base un distanziamento sociale che altri sport competitivi non possono offrire.
Permette di raggiungere una forma fisica ideale in poco tempo, visto che il giusto allenamento in questo sport consiste in numerosi esercizi atletici, con corsa, scatti brevi, esercizi di forza esplosiva ed ovviamente quelli con l'utilizzo della racchetta.

– Nuoto

Il nuoto è uno sport consigliato a tutti perché completo, visto che lavora uniformemente su tutto il corpo.
Spesso viene consigliato infatti anche a persone con problemi di posture o altro.
Sarà necessario comunque affidarsi ad un esperto, per scegliere il giusto allenamento e quindi programmazione da seguire, in vista anche dei risultati finali che si vogliono ottenere.

– Corsa

La corsa, infine, chiamata anche running, è uno sport molto diffuso ed ottimo per chi vuole migliorare in breve tempo la propria forma fisica, soprattutto per chi è sovrappeso e vuole perdere chilogrammi.
La corsa si può svolgere all'aperto, rendendola ancora più interessante, o al chiuso, per esempio su un tapis roulant in palestra o a casa propria.
Si può eseguire una corsa a ritmo costante o a ritmo intervallato, ovvero alternare fasi ad alta intensità a fasi di riposo con frequenza cardiaca minore.