Sedie imbottite: ecco alcuni consigli per sceglierle nel modo corretto

Scegliere delle sedie imbottite rappresenta un’idea alquanto ottimale per rendere il proprio ambiente elegante e raffinato, a prescindere se si tratta di arredare una sala da pranzo o una sala da ristorante.

Ogni sedia imbottita che si rispetti vanta le proprie caratteristiche e peculiarità, ma per poter fare un acquisto consono alle proprie esigenze, ecco qui di seguito qualche utile consiglio in merito.

Sedie imbottite: scegliere tra stile moderno o classico

Lo stile di arredo classico è quello maggiormente prediletto perché si può adattare perfettamente ad ogni tipo di ambiente.

Si può scegliere di rivestire la seduta, ma c’è chi preferisce imbottire altresì lo schienale.

Il risultato sarà più che soddisfacente sotto ogni punto di vista!

E per chi invece vuole optare per lo stile moderno, la soluzione è molto semplice: le sedie imbottite dallo stile minimal ce ne sono di tutte le tipologie e modelli e si dimostra la scelta perfetta per alleggerire ambienti caratterizzati magari da mobili imponenti e importanti.

Un piccolo dettaglio che può fare la differenza, risiede nel prediligere sedie con i braccioli imbottiti da collocarli solo per i capotavola e oltre a denotare eleganza e raffinatezza di stile, si rivelano piuttosto comode.

In questo caso l’idea può essere messa in pratica per una sala di un ristorante o per una lounge room di un hotel di tutto rispetto.

Come scegliere il rivestimento perfetto

Prima di scegliere il rivestimento perfetto è necessario tenere conto di alcuni fattori che in apparenza potrebbero risultare banali ma che in realtà sono essenziali:

Non conta soltanto l’aspetto estetico, bisogna considerare anche la resistenza del tessuto nonché la facilità di pulizia.

Nel caso in cui queste sedie andranno posizionate in luoghi molto frequentati come gli hotel e i ristoranti, allora bisogna focalizzarsi su sedie piuttosto resistenti all’usura e che siano facilmente lavabili.

A prescindere da come rivestire una sedia in pelle, in cotone o in altri materiali sintetici, occorre porre attenzione anche sulla qualità del tessuto.

Quindi per determinare tale caratteristica tenere conto dei seguenti fattori:

  • resistenza allo sfregamento;
  • resistenza all’abrasione;
  • resistenza alla luce;
  • tendenza a formare palline.

 

Imbottitura sedie: fibra naturali o fibre sintetiche 

Solitamente le sedie classiche sono rivestite in pelle, cotone e lino, mentre quelle moderne in ecopelle dove resa estetica e comodità si coniugano perfettamente per potersi armonizzare alla perfezione con l’ambiente circostante.

L’ecopelle e il cotone sono tra i materiali più utilizzati per il rivestimento delle sedie.

La differenza tra i due riguarda le operazioni di pulizia che differiscono di gran lunga.

Solitamente l’ecopelle è il materiale più usato perché oltre a donare eleganza e raffinatezza può essere facilmente lavato in lavatrice senza arrecare danni, mentre il cotone seppur un materiale lavabile si rivela perfetto per rivestire sedie sfoderabili.