Sistemi di sicurezza per magazzino: come scegliere quello giusto

I sistemi di sicurezza per un magazzino sono di gran lunga molto diversi dagli allarmi che possono essere installati all’interno di mura domestiche o fuori dalla propria casa, al fine di proteggerla da criminali.

La differenza è presente anche per dispositivi di sicurezza che riguardano negozi o uffici, soprattutto perché nel caso del magazzino, non si parla di un ambiente angusto e stretto, con pochi mq da dover controllare.

Piuttosto, si parla di un ampio spazio che nasconde merce a volte anche di elevato valore.

Per questo motivo, a volte non solo c’è bisogno di un sistema di allarme professionale, ma occorre anche rivedere la stessa espressione.

Molte persone, infatti, per “sistemi di sicurezza” intendono solo l’allarme, ma in realtà nel caso del magazzino possono essere utili anche telecamere che video-sorvegliano solo per alcuni orari al giorno la situazione, oppure h24.

Di conseguenza si può affermare che quando si deve scegliere un dispositivo che possa proteggere il magazzino da possibili ladri, è bene fare una scelta accurata, che tenga conto dei numerosi fattori da considerare.

 Differenze tra i vari sistemi di sicurezza per magazzino

Quando si parla di sistemi di sicurezza per il magazzino, oltre a valutare effettivamente quanti mq dovranno essere sorvegliati, quanta merce e per quante ore al giorno, occorre fare un importante distinzione.

Molti considerano i dispositivi di allarme come unica soluzione utile che può proteggere il magazzino, ma in realtà, soprattutto se l’ambiente è molto ampio, occorrerà puntare sull’uso di telecamere.

Anche se venissero scelte queste ultime, si dovrebbe fare una distinzione, dato che esistono quelle che registrano solo in determinati orari, e quelle che invece possono essere collegate h24 con una vera e propria centrale di vigilanza, con tanto di individui armati, pronti ad agire qualora ci fosse qualche problema.

Oltre a questo, prima di acquistare dei sistemi di sicurezza adeguati, si devono prendere in considerazione anche altri fattori.

I fattori da considerare nella scelta di un sistema di sicurezza

Un’altra domanda da porsi prima di spendere per un determinato modello di allarme o di impianto di videosorveglianza, riguarda il soggetto da controllare.

Se si tratta della merce, si può scegliere un controllo che registri solo in determinate fasce orarie, ma se si vogliono sorvegliare anche addetti e dipendenti e tutti coloro che entrano o escono dal magazzino, allora si dovrà puntare su sistemi più sofisticati.

Da non sottovalutare poi il costo, che dipende anche dal modo in cui avviene il montaggio.

Questo, infatti, può essere svolto in una sola volta, con un pagamento sempre unico, oppure con più fasi.

Questa seconda soluzione però è assolutamente sconsigliata, anche perché si rischia solo di spendere di più, rispetto alla prima modalità.

Da considerare poi anche il fatto che ci si dovrà rivolgere solo ed esclusivamente a professionisti del settore, se si vuole un risultato perfetto, in grado di funzionare e soprattutto che possa essere realmente utile.

Un ulteriore sistema di sicurezza può consistere inoltre anche in una chiusura efficiente del magazzino, cioè in un sistema di porte realizzato in modo ermetico.

Tra le aziende specializzate  in questo tipo di lavori vi è trivellato srl dotata di grande esperienza.

Come si è visto sono numerosi i fattori da considerare, prima di acquistare i sistemi di sicurezza per il magazzino.