WALL STREET: lo spazio sarà la prossima opportunità di investimento simile a Internet

Secondo alcuni guru di Wall Street l’investimento del futuro sarà il volo spaziale, riporta un articolo di CNN Business.

Le nuove tecnologie associate ai voli nello spazio potrebbero rimodellare l’economia globale a un livello mai raggiunto persino da Internet.

Un numero crescente di analisti di Wall Street afferma che è ora che gli investitori tradizionali intervengano in questo potenziale nuovo mercato.

Stiamo entrando in una nuova era in cui il settore privato offre un accesso economico e affidabile allo spazio. Ciò potrebbe aprire la strada a nuove imprese come gli hotel in orbita o le miniere di asteroidi. Le nuove tecnologie satellitari e missilistiche potrebbero influenzare una vasta gamma di settori, dal trasporto aereo al servizio a banda larga e all’archiviazione dei dati.

“I costi stanno diminuendo e la tecnologia sta migliorando”, ha dichiarato Laura Kane, analista di investimenti a lungo termine presso UBS. Stiamo “andando oltre il regno dei fan della fantascienza e pensando a dove si possano ottenere ritorni”.

L’economia spaziale sta seguendo la tabella di marcia della rivoluzione Internet: i nomi di più alto profilo sono start-up miliardarie, come SpaceX di Elon Musk e Blue Origin di Jeff Bezos.

È troppo presto per dire quali aziende potrebbero diventare Google o Facebook dell’industria spaziale ma gli investitori intelligenti non hanno bisogno di saperlo con certezza.

“Non guarderei solo alle nuove società emergenti private”, ha aggiunto Kane. “guarderei anche alle società di comunicazione, forse stanno creando satelliti più avanzati”.

In altre parole, gli investitori del mercato azionario possono mettere insieme diversi portafogli di società legate allo spazio che beneficeranno di una nuova era spaziale.

L’industria spaziale globale

Attualmente è valutata circa 340 miliardi di dollari. Le principali istituzioni finanziarie, da Goldman Sachs a Morgan Stanley, prevedono che crescerà fino a $ 1 trilione o più nei prossimi due decenni.

I servizi di lancio rappresentano solo una piccola parte delle entrate complessive del settore. Le attrezzature terrestri e i servizi satellitari – come la televisione spaziale, la banda larga e l’osservazione della Terra – sono attività molto più interessanti in prospettiva per quanto riguarda il business. Gli analisti dicono che i piani per portare internet a basso costo e ad alta velocità dallo spazio cambieranno l’economia globale.

Gli investitori che non sono sicuri da dove iniziare potrebbero verificare un indice o un fondo negoziato in borsa, che si concentra esclusivamente sul fornire loro un’ampia esposizione all’economia spaziale in piena espansione.

Tale fondo, basato sul S-Network Space Index ha debuttato lo scorso anno e comprende una miscela diversificata di circa 30 aziende. Includono società di telecomunicazione e satellitari da AT & T (T) a Iridium (IRDM), insieme a imprese spaziali e di difesa della vecchia scuola, come Lockheed Martin (LMT), Boeing (BA) e produttore di motori Aerojet Rocketdyne (AJRD).

La CNN è ad esempio un’unità di WarnerMedia, di proprietà di AT & T.

L’idea centrale del fondo è che gli investitori non hanno bisogno di investire direttamente nelle giovani start-up perché non c’è una netta divisione tra le società “new space” e “old space” secondo gli esperti.

Dunque, sei siete dei trader illuminati, perché non fare un viaggio a New York, andare a Wall Street e iniziare a prendere confidenza con questa nuova opportunità di business?

Ricordate che per entrare negli Usa dovete richiedere l’autorizzazione Esta (per viaggi inferiori ai 90 giorni). Potete richiederla comodamente online su questo sito: https://www.application-esta.us.

Fonte: CNN BUSINESS Edition.cnn.com/business
Immagine: https://pixabay.com