Fotografo di moda, come si diventa un professionista
La moda è la tua passione, ma vorresti farla diventare un lavoro, non ami stare sulle passerelle ma ami cogliere la magia delle sfilate? Bene, il fotografo di moda potrebbe essere il lavoro perfetto per te, ma come si fa a iniziare a lavorare scegliendo questa professione? Naturalmente si deve sempre partire da una base di studio prima di arrivare alla pratica. Vediamo allora i consigli utili per avviare questa straordinaria carriera.
1. Fotografo di moda: studiare tanto senza pensare di essere arrivati
La prima cosa che devi fare se vuoi diventare un bravo fotografo di moda, anche di moda bimbi, è quella di cercare un corso che ti insegni tutte le principali tecniche e a utilizzare gli strumenti del mestiere. Non puoi pensare di lavorare senza conoscere prima la teoria, naturalmente seguita da tanta, tanta pratica.
Non acquistare subito gli strumenti più cari, incomincia con delle macchine di fascia media che siano un buon compromesso tra qualità e investimento, solo quando inizierai ad acquisire determinate competenze potrai passare ad attrezzature di fascia più alta, puoi chiedere consigli da giordano innovations.
2. Essere curiosi è indispensabile
In questo lavoro bisogna essere curiosi, si deve sperimentare, si deve sempre cercare l’originalità, ma soprattutto non si deve mai copiare il lavoro degli altri. Caso mai si può prendere ispirazione dagli altri, ma sempre reinterpretando il tutto in chiave assolutamente personale.
3. Non svenderti
Un errore che molti giovani alle prime armi fanno è quello di svendersi In questo lavoro, come del resto in tutti i lavori autonomi, non ci si deve mai svendere. Ricorda che stai lavorando non solo per la gloria, ma anche per guadagnare.
Non scendere mai a compromessi, se gli altri si svendono tu lasciali fare la qualità ha un prezzo e se tu vali devi pretender che il tuo lavoro venga pagato al giusto prezzo e non svalutato.
4. Non arrenderti
Oltre a tutto questo ci vuole tanta perseveranza, non ci si deve mai abbattere alle prime difficoltà e si deve sempre cercare di superare i propri limiti, il mondo della moda è molto competitivo, tienilo sempre presente.
Saranno tante le delusioni che dovrai fronteggiare, ci saranno giornate storte, sconfitte, salite irte, ma se hai davvero la volontà di fare il fotografo di moda dovrai reggere a tutte queste pressioni e rialzarti sempre. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo, non lasciarti influenzare da quello che accade attorno a te, punta l’obiettivo, come una freccia, e colpisci il bersaglio.
Puoi sbagliare mira qualche volta, non succede iente, ricorda che dagli errori nascono le migliori idee.